08 aprile 2011

LA PRIMAVERA ITALIANA - Geronzi e la "Nuova Finanza"


"Bazoli e Geronzi, due arzilli vecchietti". Tutto sembra avere origine dalla frase pronunciata da Don Diego. La coppia del gatto e la volpe (Della Valle & Montezemolo) entra in campo, ed in modo deciso, finanza e politica, vogliono cambiare tutto. Peccato che dopo quella dichiarazione, il gatto con gli stivali, ha pensato di aver fatto un passo troppo lungo, ritirando uno dei due nomi, concentrandosi solo sul più debole dei due vecchietti, quello con il bastone più fragile.
Ma doveva succedere tutto proprio il 6 Aprile?!
Dovevo andare in trasferta, rompere le manette del mio desk e scappare, perchè si scatenasse la rivoluzione della finanza italiana?
Quella che fu definita la "foresta pietrificata", finalmente sembra animarsi ed in modo scomposto, ricco di imprevedibilità. Dopo aver travolto l'Arabia e l'Africa, ora il vento coraggioso di questa Primavera 2011, sembra travolgere anche l'Italia!
In questi giorni, continuano a ripetere che con la caduta di Geronzi, tramonta l'uomo che per 20 anni ha dominata la finanza italiana, dimenticando che fino ad 11 anni fa, sul trono c'era un piccolo uomo, schivo, silenzioso, ma con il potere sotto controllo: Enrico Cuccia.
Fino al 23 Giugno 2000, Cesare Geronzi, era si un uomo potente e dalle trame spesso oscure, ma era pur sempre confinato nella capitale, al comanda della Banca di Roma, una polmone con bacilli, a quel tempo una banca cimiciosa e piena di falle. Era Cuccia, da via Filodrammatici a dirigere tutte le operazioni, e Geronzi era talmente potente, che fu quasi costretto, per salvare la propria banca, ad essere assorbito dagli istituti del Nord. Ricordate l'accoppiata San Paolo-Banca di Roma e Credito Italiano-Comit? Sembrano passati secoli, un'altra era, ed invece queste ipotesi di fusione, risalgono ad una decina d'anni fa, anche allora era Primavera, 1998, ed io sfavillavo in Borsa, erano i primi anni, e l'analisi tecnica oggetto per me oscuro, non era il mio driver, bensì era il fiuto, e la ricerca di queste operazioni speculative straordinaria... eccitanti! Un altro mondo.
Passato Cuccia, Geronzi ha potuto tessere la sua tela con maggiore facilità, annullando i possibili avversari, con l'obiettivo finale, la poltrona più prestigiosa, quella di presidente delle Generali... E proprio sul raggiungimento del suo sogno, l'imperatore dovette abdicare.
Ma ritorniamo all'inizio, è veramente Geronzi, il re incontrastato della foresta pietrificata della finanza italiana?
Vi ricordo che Don Diego fece due nomi, e subitò dopo smentì, ritraendo uno dei due... Enrico Cuccia ha sempre temuto una, ed una sola persona, la stessa che più volte, nel finire della sua carriera (il giorno della sua morte), l'aveva abilmente ostacolato nelle sue operazioni. Per Cuccia furono veri e propri smacchi, imbarazzanti, non era abituato ad essere ostacolato nella libero esercizio del suo potere.
Oggi Geronzi, sembra estromesso, ma quel personaggio, arzillo vecchietto, è ancora lì, saldo al comando, non si vede, ma si sente...
E' altrettanto chiaro però, che dopo Mercoledì 6 Aprile, molte cose cambieranno, potrebbe essere la vera miccia che smuove e fa saltare Piazza Affari, RCS, la stessa GEMINA, LA FONDIARIA, GENERALI, MEDIOBANCA, PREMAFIN, il salotto buono si sta trasformando in una polveriera, e difficilmente questa volta, una doccia fredda basterà per bagnare le polveri.
Ricordo anche che la campagna verbale dell'ex Bernheim (fido di Cuccia) ha molto infastidito gli alleati di Geronzi, Bollorè in primis, ora in difficoltà, in quello che sembrava un rettilineo di conquista.
Operativamente cosa aggiungere? Martedì 5 Aprile, ho avuto l'intuizione? La fortuna? Di aprire posizioni call su Generali, ho pensato che il giorno dopo sarei andato in trasferta, e che lo stesso giorno, l'assemblea di Generali avrebbe potuto portare novità eclatanti, ma non immaginavo di tale portata, mi è andata bene! Voglio anche ricordarvi quanto ho scritto ad inizio anno sulle "10 cazzate di Buddy Fox": Assicurazioni e Banche, i temi dominanti dell'anno e soprattutto PIAZZA AFFARI regina tra le borse.
Non sappiamo cosa capiterà nei prossimi giorni, ma tutti questi sconvolgimenti, la guerra tra ITALIA e FRANCIA, sono ottimi ingredienti per la speculazione, sta a noi decidere se essere protagonisti e rischiare, o rimanere spettatori passivi e poi vivere di rimpianti...

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: