18 marzo 2011

Buddy Fox - SCADENZE TECNICHE, CENTRO DELL'UNIVERSO ED OMBELICO DEL MONDO

Attacco di Gheddafi, risoluzione ONU, sostegno mondiale coordinato tra le principali Bnche centrali per indebolire lo YEN, TUTTO IN UNA NOTTE!
Magia, coincidenza, casualità, premeditazione, concentrazione dell'Universo, o si tratta solo della prova di forza di un mega trend?
Sono i mercati finanziari l'ombelico del mondo? Le borse e gli avvenimenti di borsa sono diventati il centro nevralgico di ogni decisione a livello mondiale? O sono le decisioni e gli eventi del mondo ad influenzare le borse?
Fortunatamente rimarrà un mistero che nessuno può provare, sta di fatto che in una notte è successo tutto quanto era atteso da giorni, per fare l'en plein, mancava la fine del pericolo per le centrali nucleari giapponesi.
L'evento storico, rimane il mega coordinamento delle principlai Banche Centrali, volto ad indebolire l'inesauribile e storica, forza dello YEN. Nella notte tra il 16 ed il 17 Marzo, erano circolate le prime voci, ed infatti subito dopo le 23 (ora italiana), dopo che il cambio Dollaro/Yen era scivolato a livelli da Seconda Guerra Mondiale, si è assistito ad una violenta reazione. Ora mi chiedo, possibile che la Speculazione fosse incurante del pericolo a cui andava incontro? Eppure accade questo, anche ai grandi, sei convinto di vincere, e poi, arriva l'uragano delle autorità che ti spazza!
Il Dollaro/YEN in poche ore è tornato sopra quota 80, violentemente! Sui mercati non si vede il sangue, non si vedono macerie, non si assiste ad immagini drammatiche, ma si immaginano, e questo fa ancor più male, quanto è più forte la fantasia e l'immaginazione, tanto più grandi sono le lacerazioni che si possono vedere. L'Euro/YEN è volato fin oltre i 115, diciamo quasi 10 figure in meno di 2 giorni: spettacolare!!!
Finito tutto? Probabilmente no, nei prossimi giorni, potremmo assistere alle cosiddette scosse di assestamento, a tentativi volti ad assaggiare le convinzioni dei controllori del mondo, ma una cosa è sicura, la strada è tracciata. Si può avere conferma risalendo nella storia: primi anni 2000, quando alla BCE dominava ancora il faccione di Duisenberg, l'Euro capicollava, tanto che già si parlava di fallimento, che fantasia... lo si ripete ogni volta. Per sostenere la quotazione ed indebolire il Dollaro, fu effettuata un'altra grande operazione coordinata. Giusto per avere dei parametri, l'Euro/Dollaro era sotto quota 1, intorno a 0,90. Non ci fu una sparata in linea retta, ma a distanza di soli 10 anni, sappiamo bene dove siamo ora... Fate un po' i vostri conti.
Qui sotto vi lascio il consueto articolo che è andato in edicola il 9 Febbraio, sono ancora molto in arretrato con le repliche, cercherò di recuperare...

BERNANKE, IL DRAGONE E LE CORNA DEL TORO (scritto il 05 Febbraio 2011)
Da qualche settimana, al centro di Piazza degli Affari, davanti alla Borsa di Milano, si staglia la marmorea scultura di Cattelan, una mano con il dito medio slanciato verso l’alto. I benpensanti inorridiscono alla plateale volgarità, ma a chi sarà diretto quel gesto oggi così comune? Ai piccoli risparmiatori, al listino milanese che per mesi ha deluso e logorato? Semplice e gratuita volgarità? Una domanda lanciata nel vuoto, magia dell’ermetismo. La finanza non è certo territorio per educande, lo si può constatare scorrendo le dichiarazioni di questa settimana, a Davos hanno dileggiato l’Italia come la nazione del “bunga bunga”, a nostra difesa è intervenuto Davis (London School) dicendo che l’Italia non è solo malcostume e volgarità, ma più uno spaghetti western, Roubini continua a parlare di pericolo europeo (ma con maggiore moderazione), ma il carico verbale l’ha lanciato l’inquieto Marca Faber definendo Obama “una prostituta”. I nervi stanno cedendo, evidentemente le perdite accumulate sull’attesa di una correzione mai giunta, stanno aprendo una voragine. E Bernanke, come potrebbe essere definito? L’idolo della folla degli speculatori, noncurante di una crescita economica incipiente, continua a stampare denaro, da quel primo Settembre 2010, Bernanke San Giorgio combatte il Dragone immaginario delle Recessione e la folla lo adora! Vedremo quanti ammiratori gli resteranno fedeli, alla prossima Grande Crisi. Sullo sfondo l’incendio delle Piramidi, la maledizione del Faraone deve far paura?
La verità è che gli operatori, da un po’ di tempo, stanno cercando una scusa a cui appigliarsi, per scaricare un po’ delle posizioni, i profitti lievitano, e la tentazione di intascare è grande, ma questa, come le prossime, sono tutte correzioni da comprare!
In un momento in cui, l’analisi tecnica e quantitativa, cercano strumenti ed indicatori sempre più sofisticati, in grado di rappresentare e prevedere il futuro ed una verità assoluta, io mi rifugio nella banalità, negli indicatori classici più antichi: il 2011 si è aperto in buon rialzo, i primi 3 giorni sono stati positivi, così come lo è stata la prima settimana, ed il mese di Gennaio che sta per concludersi ha un risultato positivo quasi a 2 cifre. Le maggiori piazze mondiali (tranne Londra) si mostrano toniche, ma la migliore resta Piazza Affari, e questo potrebbe essere un anticipatore fenomenale, preludio di un anno eccitante per la Borsa Milanese.
Ricordate sempre la seduta del 12 Gennaio, quello è un immane segnale di potenza rialzista. Febbraio potrebbe essere un periodo instabile e turbolento, ma quello che intravedo è un rialzo diretto almeno a quota 23,500 di FTSE MIB per Marzo, l’equinozio di Primavera e la scadenza delle 3 streghe.
Anche l’analisi dei grafici può essere considerata arte contemporanea alla pari di Cattelan, bisogna però saperli leggere ed interpretare correttamente. Forse meno volgare? Le corna del Toro non offendono quando le indossi nel parterre di borsa, un altro dei paradossi di mercato.

BOILER ROOM: Banche, banche, sempre e solo banche, in Piazza Affari c’è solo l’imbarazzo della scelta; GEOX, il titolo non mi ha mai attratto, ma ora è in gestazione un’immane rottura rialzista, da comprare, sperare e cavalcare; BEGHELLI, prima o poi si accenderà la lampadina del rialzo, manca la corrente? Presto arriverà da Oriente.

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: