18 marzo 2011

Boiler Room - CELL THERAPEUTICS CHE STRESS!


Nella settimana peggiore per Piazza Affari in questo 2011, CELL THERAPEUTICS si sveglia e mette a segno un botto stellare: +100%. Chi conosce l'articolo non si stupisce, anzi, erano in molti ad aspettarla, infatti le email erano più o meno di questo tipo: "sei ancora sicuro di CELL", "...e se ne comprassi ancora, che ne dici?", "quando saliranno secondo te le CELL?" etc etc... Forse molti non sanno che quest'azienda è a continuo rischio di fallimento, ma se rimane sul mercato, se i continui aumenti di capitale vengono sottoscritti, e soprattutto se il sostegno di Novartis continua a non mancare, un motivo, anche il più folle, probabilmente ci sarà! Quello che non capisco è il comportamento di chi la compra, ben sapendo quanto è rischioso e bizzarro il titolo, crede di aver in mano a volte un giocattolo, altre volte un cerino acceso. Comprate il titolo a caso, possiamo dire a caso? Se scende mi chiedete se è il caso di comprare, a me lo chiedete??? Ognuno entra in posizione con le sue idee, attese, aspirazioni, prospettive, sogni, strategie, con le sue e non con le mie. Il titolo lateralizza, vi stancate, è un gioco, o vendete o volete accumulare. Se accumulate ed il titolo scende vi impaurite, ma chi vi ha detto di comprare ancora? Se poi il titolo sale, allora non vedete l'ora di vendere, si ha paura che il guadagno si dissolva. Ma vi chiedo? Ha senso tutto ciò? Ha senso rovinarsi l'esistenza per questo titolo?
La soluzione è: meglio non comprarlo! Se ogni volta deve essere un patema, e non una gioia, nemmeno quando si guadagna, allora non ha senso, quello è masochismo!
Oggi abbiamo assistito ad una di quelle situazioni, il titolo è arrivato a +30%, per poi, in poco tempo, rimangiarsi tutto il guadagno e chiudere con un balzello finale. Vendi, compra, perdi, guadagna, pentiti... questa è la borsa! E se fra un mese varrà il doppio? O se si dimezzerà?! E poi s'incazzano se lo chiamano "giocare in borsa", quando molti si comportano da "gamble", giocatori per il puro scopo di giocare, di provare l'adrenalina e senza un'idea o una strategia.
Ora la vera sfida sembra essere proprio quella al "chi resisterà di più"... Oggi io ho aspettato che chiudesse il GAP UP della mattina per comprare ancora! Prezzo 0,28. Pazzo?! Ho la mia strategia e le mie idee, giuste o sbagliate che siano, se sarà vera sparata e partenza, questi sono gli ultimi biglietti d'ingresso. E allora vedremo, io sto dentro, ma senza sofferenza, so che posso perdere quello che ho investito, ma ho fiducia e certo non vendo alle prime sparate, potrebbe essere l'inizio della fine, ma io credo sia solo l'inizio di qualcosa che porterà lontano...
L'Inverno è agli sgoccioli, la Primavera forse ha scongelato il titolo, per non pensarci, meglio farsi un giro al mare, anche d'Inverno ha sempre il suo fascino, forse ancor di più, lo cantava Ruggeri, ed io l'ascolto...
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: