04 marzo 2011

Buddy Fox - PININFARINA, UNA DELLE TANTE BOLLE?


Bonjour! Giornata molto volatile quella di ieri, soprattutto a Piazza Affari, visto che l'Europa centrale, ha solo sbandato sulle notizie relative ai tassi d'interesse, quello di Trichet è un annuncio che non stupisce, come già vi avevo scritto, il dito era già sul grilletto da tempo, ed ormai fremeva, come al primo appuntamento d'amore, non vedi l'ora che arrivi, e della rigidità monetaria, Trichet, la BCE, i tedeschi, sono incurabili innamorati. Londra si è totalmente d'isinteressata alle scaramucce europee, anche perchè, essendo più legata all'America, ha seguito perfettamente, l'inaspettata impennata di WALL STREET. Piazza Affari ha sofferto più di tutti, forse a causa dei bancari, forse a causa delle preoccupazioni relative ai tassi d'interesse, visto che ancora veniamo etichettati come uno dei PIIGS, quindi paesi a rischio, anche se, a dire il vero, l'unica borsa che ha accompagnato la nostra debolezza, è stata quella di Madrid. Niente Atene, e nemmeno Dublino, un ribasso che quindi puzza di tranello. E' proprio per questo che voglio seguire la tendenza primaria (rialzista), piuttosto che perdermi nel breve e snervante zig zag, poco profittevole, molto deleterio, soprattutto per lo stato di salute mentale.
L'unica cosa che mi preoccupa di questo Toro incipiente, lievemente sporcato dalle schizzate di fango Nord Africane (macchie nere ed oleose), è l'impennata del Nasdaq di ieri: oggi uscirà il dato sulla Disoccupazione USA, sempre (mai come oggi) molto attesa, il rialzo di ieri aumenta le aspettative e questo mi fa temere un "sell the news". L'alternativa? Un dato deludente che fa partire le quotazioni in forte ribasso per poi recuperare, oppure un altro gap rialzista che porterebbe mille dubbi e preoccupazioni. Stappiamo o strappiamo?! Molto dura, ma tengo in testa le corna del Toro, male che vada, visto che è ancora carnevale, passerò per essere un vikingo, anche se gli svedesi sono sempre più fuori moda...

Riprendiamo con la pubblicazione dei numeri usciti in edicola, sono molto indietro, devo recuperare, quello che vi propongo oggi l'ho scritto il 16 GENNAIO, il tema trattato sono le bolle del passato, agganciato a quel lampo che fu... PININFARINA.
Ricordate? Nei forum si scriveva di Bollorè, nei messaggi scorreva più elettricità che nelle centrali dell'Enel. Qui invece si abbassava il voltaggio, uscito sopra 7, dichiaravo di essere molto prudente, "comprerò quando il titolo tornerà a raschiare sotto i 6 euro...". E' passato più di un mese, il titolo è tornato in letargo, siamo tornati intorno ai 6 euro, e da qui riprende l'opera di accumulo, confidando in prossime mosse, perchè la partita non è affatto abbandonata, anzi è appena iniziata...


16/01/2011 "La bolla dei tulipani, con un grafico esemplare Gordon Gekko catechizza il giovane Jakob, dimostrandogli quanto possa essere assurda, ma al tempo stesso ingorda, l’umanità davanti al denaro. Quella dei tulipani è stata la bolla più grande della storia, quando un solo bulbo era arrivato a valere quanto un abitazione, per poi miseramente crollare, rovinando intere famiglie. Nella crisi del 2008, un esercito di risparmiatori, giurò che mai sarebbe rientrato in borsa, molti avranno pensato “se i miei titoli tornano alla pari, esco e mai più!” Forse erano gli stessi delusi dallo sboom della Bolla Internet? Ed erano gli stessi del crack del 1987? Credo di no, a quel tempo i piccoli risparmiatori erano assai rari. I sentimenti, come sappiamo, volano trasportati dal vento, questo accade nella vita, ancor più in borsa, e basta poco per tramutare la rabbia e disperazione, dapprima in euforia, e successivamente in bramosa avidità. Eravamo veramente in pochi, all’alba del 2009, a credere in questo rialzo, ma è bastato qualche slancio di ebbrezza, per riaccendere quella che sembra diventare la pericolosa esuberanza irrazionale. Pininfarina è il primo oggetto del tripudio, il titolo che in questo inizio 2011 sta accendendo animi un tempo sopiti.
Come tanti piccoli indiani, i traders lanciano segnali di fumo, stiamo tornando nella grande valle, il luogo d’incontro sono i forum finanziari, al posto dei tamburi, hanno dei computer portatili, dove tamburellare le loro emozioni e scaricare l’adrenalina.
Pininfarina vola, la rabbia e la disperazione, sono ricordi lontani. Mercoledì 12 il titolo vola in apertura a +14%, ennesima sospensione al rialzo, siamo a 7,50, io vendo, Buddy Fox esce con una forte plusvalenza. Ero entrato nel titolo ad inizio anno, mi ero ripromesso di comprare il titolo migliore della prima seduta del 2011, ed ora con un +70% esco. Nei forum sono galvanizzati, Pininfarina andrà a 12! Chiamate gli ospedali e preparate molte barelle, arriveranno presto i primi feriti.
Pininfarina chiude la giornata in ribasso, con un’escursione superiore al 20%, ma i piccoli indiani non demordono, arriverà Bollorè, no saranno i cinesi a farci volare. E’ straordinario come cambi il pensiero comune della gente, per gli imprenditori i cinesi sono il nemico, per i traders sono i salvatori, ma lo sappiamo, i risparmiatori non hanno bandiera, non hanno nazione, ma un unico vessillo: il denaro.
Pininfarina dopo alcuni svolazzi, trova il suo punto di equilibrio in zona 6, il mio primo target, ora dovrà stazionare, logorare anche i più incalliti, e se tiene questa zona, presto riprenderà la corsa, fino a 9 ci possiamo arrivare. Bollorè o la Cina, non so quali siano le vere motivazioni, la realtà è nell’incipiente rialzo che presto ci travolgerà. Pininfarina sarà solo uno dei tanti temi che animeranno i tanti piccoli indiani che rivivranno una nuova euforia. Buddy Fox diceva: “la vita si condensa in pochi momenti”, e questo è uno!
BOILER ROOM: FIAT ci ha fatto gioire nella seconda parte del 2010, ma ora è da accantonare, la vera scommessa è il rilancio dei bancari; SOPAF mercoledì 12 ci ha fatto gioire con un +22%, ma per il sottoscritto è solo l’inizio, mi aspetto un rialzo pirotecnico, a quella percentuale io aggiungo uno zero; ISAGRO potrebbe essere una delle tante stelle, non per niente appartiene al segmento STAR, sopra i 4 euro volerà".

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: