03 marzo 2011

VITA DA TRADER - "Basta che funzioni"?


Come sapete bene, difficilmente faccio pubblicità su prodotti, trading system e tutto quanto fa marketing e superficiale esaltazione, questo non è un sito commerciale, quanto di condivisione, dibattito, conoscenza, informazione... allargamento culturale?!;-) Non ridete, esagero!
Come più volte ho ripetuto, non credo al trading fine a se stesso, come unico sostentamento di vita, come unica fonte di reddito, però credo alle persone, alle idee, alla buona volontà, al coraggio. E' importante (per quanto può valere il mio blog) dare una possibilità, lo hanno fatto con me, perchè io non dovrei farlo con gli altri?!
Ecco a voi l'idea di Saverio, a voi conoscerla, approfondire, giudicarla, a lui, almeno provarci...

"Salve a tutti!! Innanzi tutto vorrei ringraziare il mitico Buddy per avermi dato l'opportunità di presentarmi qui nella sua “casa telematica”. Mi chiamo Saverio Aiolfi, e scrivo dal regno della nebbia e del culatello; il trading è la mia occupazione principale da circa 8 anni. Non mi dilungo sulla mia storia professionale, dato che si può leggere sul mio blog, ma mi limiterò alle cose essenziali.
Dopo alterne vicende, che mi hanno portato a sperimentare ed utilizzare varie tecniche operative, un paio di anni fa ho iniziato a lavorare ad alcuni trading systems al fine di trovare una strategia che potesse dare segnali operativi univoci che non lasciano spazio a dubbi interpretativi. L'obiettivo? Eliminare il più possibile gli aspetti emozionali e soggettivi nelle decisioni di acquisto e vendita di strumenti finanziari. Questo perchè, essendo una persona a cui piace agire in libertà, mi viene spontaneo portare questa caratteristica anche nell'operatività nei mercati, il che a lungo termine è deleterio per le performances, almeno per me.
Gli attenti lettori del blog capiranno quindi che il mio è un approccio diverso da quello adottato dal padrone di casa; lui si può permettere, perchè ne è capace, di aggiungere all'analisi e allo studio quella componente “extrasensoriale” chiamata intuito, fiuto, che rende il suo metodo probabilmente molto meno noioso del mio. Io guardo il grafico e la fredda analisi tecnica mi dice quello che devo fare, lui invece lo vedo anche prendersi delle “licenze poetiche”, certo più che meditate, ma che danno vita ad una specie di magico miscuglio tra ragione e sentimento. Questo traspare dai suoi scritti, anche quelli più tecnici, e tutti sappiamo che le intuizioni giuste possono regalare delle grandi soddisfazioni.
Ma alla fine dei conti, almeno a mio parere, non è importante il metodo che si usa, l'importante è che funzioni!! Io penso di aver trovato qualcosa di valido, i risultati me lo dimostrano, e quindi ho potuto mettere in piedi un servizio di invio segnali di compravendita su vari strumenti finanziari, in particolare futures su indici e forex.
Il sito di riferimento è il mio blog: SEGNALI DI TRADING dove si trovano anche i recapiti per contattarmi.
Una cosa che apprezzo di Buddy Fox nel suo lavoro e che condivido in pieno è il fatto di non chiedere nulla in anticipo, ma di farsi pagare solo a risultati raggiunti; in conseguenza di ciò anche nel mio servizio non esistono abbonamenti o altre forme di pagamenti anticipati, ma solo pagamenti correlati alle performances effettive ottenute.
Ringrazio ancora per lo spazio concessomi e vi invito a visitare il mio blog; se non interesserà il servizio almeno vi sarete fatti quattro risate leggendo le perle di comicità demenziale sparse qua e là nelle varie sezioni del sito. Fanno parte del mio modo di essere, non potevo non metterle!!
Dott. Saverio Aiolfi"


Probabilmente è questa la formula per un elisir di lunga vita, nella quotidianità e nel trading, non esiste una formula vincente, uno stile distintivo, una qualità particolare e specifica, elementi assolutamente nocivi e dannosi o al contrario benefici tout court. Questo fa bene o questo fa male, in assoluto, forse non esiste, ma qualsiasi cosa può essere buona per il singolo, qualsiasi può essere quella giusta... "BASTA CHE FUNZIONI".

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: