25 marzo 2011

Buddy Fox - DOPO NOURIEL ROUBINI vs BUDDY FOX, ORA...

Questa settimana su Panorama Economy va in edicola un duello imperdibile: Buddy Fox questa volta sfiderà l'imbattibile, insuperabile, campione ancora in carica, Warren Buffet!!!
Dopo la sfida del 2008/2009 con Doctor Doom, ovvero, Nourile Roubini, sfida vinta, visto che l'economista aveva previsto un ulteriore calo del mercato, successivo al Super Mega Rimbalzone di Marzo 2009, e qui mi pare che le cose siano andate diversamente;-) numeri e grafici non mentono... Ora mi hanno messo contro uno dei miei idoli... Lascio a voi giudicare, il numero in edicola e la sfida, questa volta meritano il prezzo del biglietto!

Intanto, vi lascio qui sotto uno dei numeri precedenti.
Ecco qui quello scritto il 06 Febbraio 2011:
"Le mummie ed i faraoni si agitano e si ribellano, la paura tra gli investitori aumenta, la maledizione porterà la correzione? Innanzitutto una correzione non si fa mai precedere da un annuncio, arriva e basta, e tutto quello che trova, travolge. Tranquilli, non sarà certo l’Egitto il guastafeste di questo portentoso rialzo. Ritorniamo al 2010, per gran parte dell’anno, le borse europee, USA ed i titoli bancari, sono stati stritolati da un asfissiante pitone, la causa: il timore per i crescenti rendimenti dei titoli di stato periferici confrontati con gli stati più solidi ovvero i cosiddetti tripla A. Questo differenziale si chiama SPREAD. Per il paese Italia lo spread principale è quello tra i decennali BTP ed il BUND tedesco. Per capire i mercati, non basta conoscere l’analisi tecnica, i bilanci, l’andamento macro, è importantissimo anche percepire il Sentiment e soprattutto intercettare gli indicatori che, a seconda dei momenti, “controllano” la direzione del mercato. In questo momento, soprattutto per le banche e Piazza Affari, è lo spread BTP/Bund a comandare. Se ritorniamo al 29 Novembre 2010, possiamo trovare in prima pagina la notizia sconvolgente relativa a questo spread : “Nuovo record per il BTP/Bund, sfondata quota 200”. Se confrontiamo questo dato con Piazza Affari, possiamo notare come questa notizia negativa, abbia coinciso con un minimo intermedio del FTSEMIB a 19,000. Da quel momento in poi i due indici sono andati perfettamente a braccetto, anzi, possiamo dire che il BTP/Bund abbia leggermente anticipato il nostro indice. Oggi il nostro indice sfiora quota 23,000, mentre lo spread BTP/Bund si è ridotto a 134, l’indice italiano sulle banche sale del 25%, tutto coincide! Se poi vogliamo cercare un’altra conferma, la possiamo trovare nell’Open Interest, ovvero il totale dei contratti aperti su uno strumento derivato. L’Open interest è il rapporto tra opzioni al rialzo ed al ribasso, e si esprime in un valore, quanto questo più si discosta dall’unità, tanto più il segnale è forte. Attualmente sulla scadenza di Marzo il rapporto è a 1,9: tendenza al rialzo fortissima! Questo è un mercato dominato dai professionisti, le cosiddette “Mani Forti”, ma i piccoli lo sanno?!
Confermo la chiamata a 24,000, ogni discesa è solo un’occasione per comprare.
Dimenticavo, anche lo spread tra i titoli di stato Spagnoli ed il Bund si è ridotto, ora è a quota 189 (da oltre 300), e l’indice IBEX, un altro tra quelli bastonati nel 2010, da inizio anno sale del 10%. Anche le formiche, nel loro piccolo… s’incazzano".

BOILER ROOM: BANCHE, BANCHE ed ancora BANCHE, come conferma il BTP/Bund, persino la discussa Banca MPS; BEGHELLI, è sempre in fase di riscaldamento, ma presto vedrà la luce, sopra 0,75 è ottima, sopra 0,80 non si ferma più; BANCO DESIO, è una delle mie banche preferite, sopra 4 euro la devi già avere in portafoglio, ghiotta!

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: