14 febbraio 2011

San Valentino - DONNA = AMORE


Un mare rosa allaga le piazze d'Italia. Immagini spettacolari, candide, morbide, se le parole potessero formare un trampolino, mi sarei già buttato. Due braccia amiche non sarebbero mancate, nell'immensa generosità femminile si può sempre contare... e chissà quanti ieri uomini si sono gettati nella mischia per rimorchiare, a camionate!
D'altronde, sempre meglio la Piazza reale, della Piazza virtuale Facebook. Di fame nel mondo ce n'è sempre molta!;-)
A parte gli scherzi, io non ero a favore della manifestazione, come non sono a favore dell'8 Marzo, ma non ero nemmeno contrario. Sempre meglio manifestare e parlare, piuttosto che rimanere immobili, subire e tacere.
Non sono d'accordo che sia il caso Ruby - Berlusconi, il cancro e la malformazione dello stato della donna all'interno della società italiana, non è causa dei comportamenti di Berlusconi che la Donna è stata ricacciata a livelli sociali inacettabili, se paragonato al resto dell'Europa, l'Italia delle donne si ritrova agli ultimi posti in termini di trattamento, condizioni sociali e di lavoro, non è un problema di oggi. Molto della pubblicità, del marketing è stato costruito sullo sfruttamento della donna, la nostra è una società maschilista e non da oggi, anche se è solo da oggi che ci sentiamo veramente indignità ed io credo che questo sia frutto solo di una comodità politica. Continuimo a far manipolare il nostro pensiero, orientati sempre all'omologazione e non alla libera interpretazione. Siamo i burattini di un meccanismo, convinti che improvvisamente ci sia regalata la libertà di cambiare il meccanismo, quando inconsapevolmente siamo ostaggi di questo sistema.
Oggi è San Valentino, un'altra prigione;-) accerchiati di sbarre privilegiate, accerchiati da un fascio di rose, immagine poetica, ma con tutte quelle spine, costrizione o dolore?
Sono poche le feste comandate che amo rispettare, o meglio che spontaneamente abbraccio, questa non lo è di certo, l'amore è ogni giorno, perchè celebrarlo e rinchiuderlo in un giorno solo?
L'Amore è Donna, per me forse è così perchè sono state cresciuto da sole donne, la fragilità e la resistenza sono qualità comuni che uniscono le Donne e l'Amore. San Valentino è soltanto una scusa per richiamare qualcosa che ieri mi è ritornato alla mente...
Mio padre è una persona con un'enorme cultura, che però non ama condividere, anzi la sopprime nella sua severità, serietà e silenzio, con qualche eccezione, una di queste fu il programma "ALCATRAZ" di Jack Folla, l'ideatore di tutto è Diego Cugia, un genio radiofonico. Ero ancora molto giovane, quando dalla mia camera, adiacente all'oscuro studio di mio padre, catturavo parole e note che scivolavono dalla fessura che abitualmente mio padre lasciava tra la porta ed il muro. Forse era un messaggio in codice, mi chiudo, ma non totalmente, sperando che qualcuno possa avere il coraggio di aprire...
E tra le tante avventure narrate da Jack Folla, ne ricordo una in particolare, quella che vi ripropongo qui sotto e che sicuramente meglio di me, può raccontare e decantare la pienezza e la forza dell'universo femminile.
Dedicato alle Lettrici del Blog.
Buddy Fox

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: