04 gennaio 2011

SOLE24ORE - Ricchezza e Povertà in prima pagina


Buonasera, quella del Sole24Ore di oggi è una prima pagina perfetta, lo specchio del nostro presente o meglio di come io lo immagino: notizia in alto a destra "Facebook record, Goldman la valuta 50 miliardi di $"; notizia in fondo sopra le statistiche di borsa "a Londra il roast beef costa un paio di orecchini d'oro".
Quest'ultima notizia si riferisce al baratto del terzo millennio, iniziativa ideata da Tesco, il colosso della grande distribuzione britannico, che in questo modo tenta di adattarsi ai tempi ed ampliare la gamma di servizi.
Ricchezza estrema da un lato, povertà che si riduce a spogliarsi della propria dignità pur di sopravvivere.
In questi mesi non ho pensato alla crisi del 1929, lo scrissi anche in piena turbolenza nel 2008 (qualcuno forse lo ricorderà), ma ho immaginato un mondo che si avviasse all'estremizzazione: sempre più ricchi e sempre più poveri, o meglio pochi ricchi che si moltiplicano, ma rimangono pur sempre una percentuale minima sulla totalità della popolazione e sempre più poveri che aumentano esponenzialmente non solo di numero ma anche di risorse.
Negli anni Novanta si è sentito e letto più volte di un allarme classe media, sempre più strozzata ed avviata ad una lenta dissoluzione, non dico a rischio estinzione, ma spolpata e ridotta a minoranza. Tutto questo non sta accadendo solo a livello umano e sociale, ma in forme maggiori a livello di stati, sempre più stati (pochi rispetto alla totalità) con sempre maggiori surplus e disponibilità di liquidità e sempre più stati con debiti crescenti ed in continuo aumento.
Il fenome risulta essere un vantaggio per chi lavora ed opera sui mercati finanziari, ma risulta essere una disgrazia per chi deve attingere la sussistenza dall'economia, dall'impresa, dalla manifattura. Squilibrio che aumenta squilibrio, perchè per sopravvivere sui mercati devi possedere denaro, non sarà certo un povero a diventare ricco nella finanza.
Il segreto e la soluzione rimane l'equilibrio e sarà proprio la ricerca di questo balsamo che allevierà ogni ferita ed ogni sofferenza.

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: