24 gennaio 2011

MONDAY MAIL - La "ZONA LEHMAN" verità o leggenda? (AGGIORNATO)


Buongiorno, dopo qualche giorno di assenza ed un po' frastornato, ricucisco ed aggiusto ciò che ho lasciato (per il mio solito disordine) incompleto.
Non voglio risalire all'origine della crisi, all'Autunno del 2008, alla fase iniziale del Super Rimbalzone del 2009, a tutti gli studi, i post qui scritti ed il lavoro di retrobottega che mi ha permesso di arrivare alle conclusioni che più o meno coincidono con le attuali tendenze e con la realtà che stiamo vivendo, ci sarà tempo per riassumere tutto e trarre conclusioni. Con questa email, voglio semplicemente far rivivere, in modo semplice, forse intimistico o emotivo, quanto accaduto in questi mesi, non tanto nei fatti, ma nei pensieri, nei tormenti e nella conflittualità interiore.
Sapete quanto mi piace ricevere le vostre email, a differenza dei commenti, tecnicamente più leggeri e semplici, ma al tempo stesso uno "sparaclick" senza riflessione, un po' come le fotografie digitali, le email invece, anche se non hanno la preparazione del carta e penna, consentono maggiore impegno, fisico e soprattutto mentale, richiedono gesti, volontà e motivazione. Nelle email emerge il vostro spirito, la vostra identità, la frustrazione, le necessità, lo sfogo e la condivisione. Sarà dura mantenere la costanza nel pubblicare questa rubrica, ma ci tengo molto e quindi cercherò, almeno per una volta, di essere disciplinato.
Ci ho pensato più volte prima di pubblicare queste 2 email (l'autore è lo stesso) qui sotto, sembrano degli autoelogi, ed in verità l'ho fatto anche per questo, perchè in questo lavoro i meriti non esistono mai, l'unico modo è prenderseli.
In questi 3 anni, intimamente, ho sofferto molto, non tanto per le difficoltà o gli insuccessi, ma per quanto è stato tutto molto complicato e logorante.
Chi mi scrive qui sotto gode della mia massima stima, e non per l'elogio, ma per la sua preparazione, per la sua apertura mentale, per l'oggettività delle sue analisi.
A. è un professionista del settore, molto più preparato del sottoscritto, con le sue tecniche di analisi ben testate ed affilate. Diciamoci la verità, se io fossi veramente un Guru come ambisco a diventare, se fossi un analista con i controfiocchi, non sarei parcheggiato in questo angolo di scrittura, ma sarei qui ed in altri lidi ben più assolati.
Leggete attentamente quanto A. scrive qui sotto, immergetevi per un attimo in quanto è accaduto solo qualche mese fa, senza risalire al 2008, fate un piccolo viaggio nel tempo, prendete un grafico e fatevi accompagnare dalle onde e dal mare in burrasca della scorsa Primavera. Non serve molta fantasia, vi basta rileggere alcuni articoli, l'immedesimazione sgorgherà spontaneamente.
Solo ripensando al passato, posso rendermi conto di quanto fosse rischioso il mio scenario, di quanto fossero alte le possibilità di errore e fallimento. Ho avuto fortuna? Lucky Star? Probabilmente, può essere, dopo quasi 15 anni me lo chiedo ancora, sono bravo o sono fortunato?
Per mesi e mesi si è continuato a ripetere che il crollo era vicino, i minimi di Marzo 2009 erano l'obiettivo del prossimo movimento, la catastrofe ricomincia.
Secondo voi era facile mantenere la barra a dritta di una barca circondata dalla tempesta? Forse i veri coraggiosi siete stati voi, o quelli tra di voi che hanno creduto in quello che scrivevo, o hanno avuto Fiducia? Possiamo usare questo termine così delicato ed al tempo stesso abusato?!
Fiducia!
Lo faccio spesso anch'io, io non scelgo tra i temi dell'articolo, io scelgo chi scrive gli articoli, m'innamoro dello scrittore, qualunque possa essere il suo tema, nel mio cuore e nel mio pensiero, in cima rimarrà sempre la preferenza per la persona, per l'essere umano e non per il contorno delle cose che lo circondano.
Detto questo, la "ZONA LEHMAN" non è ancora arrivata, almeno non lo è a Piazza Affari(mi raccomando tenete sempre bene a mente la giornata del 12/01/2011), ma vi giuro che se arriverà, se riuscirà anche questa, che io considero un'impresa, prenderò una decisione finale e drastica...
Godetevi lo spettacolo. "Carpe Diem"!

09/11/2010 - "Rieccomi. Devo farti i complimenti.
Scommessa vinta, punto. Lo sgangherato indice nostrano
non fa testo e i pochi altri che mancano sono a un soffio.
Ma tu sei incontentabile e vuoi l'impossibile!
Il ritorno del FTSE MIB alla zona Lehman non è ambizioso...
è inconcepibile!
Il 12/09/2008 il nostro indice era a 28.372. Dai 21.229
di oggi mancherebbe un "modico" 33% e rotti. Ora io non
voglio fare il catastrofista a oltranza anche perché,
te l'ho detto nella mia precedente email, io avevo torto
e tu ragione, ma qui vuoi esagerare!
Significa che l'S&P500 volerebbe ai massimi storici
di 1.627 e il Dow Jones a 15.171, ben 1000 punti oltre
il suo massimo di tutti i tempi. Per non parlare
poi del DAX, oggi a 6.750, che salirebbe a 8.977, ben oltre
il suo massimo storico di 8.076 del 12/12/2007. E tutto
questo senza minimamente calcolare la sottoperformance
che cronicamente affligge il nostro mercatino di provincia.
Se ci mettiamo pure quella per far recuperare a noi un 33%
servirebbe come minimo un +50% degli altri mercati.
Alla faccia del bear market secolare!
Ho capito bene o mi sfugge qualche cosa?
E i tempi? Tu come li vedi?
Seguo l'analisi ciclica e mi aspetto da un momento
all'altro l'nizio di una discesa che ci porterebbe entro
un anno ai livelli di fine ciclo decennale, ovvero sotto
il minimo di Marzo 2009. Anche se per essere onesti
il mercato non sembra molto d'accordo...
Per carattere e forma mentis non sono mai arroccato
sulle mie posizioni a oltranza. Se qualcuno mi dimostra
che sbaglio sono ben felice di cambiare idea e tu finora
mi hai stupito con la precisione delle tue previsioni.
Vorrei solo capire meglio su quali basi formuli le tue idee,
ecco tutto. Ho appena finito di vedere Wall Street 2 con
mia moglie. Gekko/Douglas è semplicemente strepitoso,
un mito ambulante. Tutti gli altri invece mi sono sembrati
un po' sotto tono, come pure la regia di Stone. Shia LeBeouf
poi è inadeguato, troppo nerd per il ruolo. Nel complesso
un film un po' moscio. Lo so, ora non risponderai mai più
alle mie email ma non riesco a dire ciò che non penso...
Un caro saluto e l'augurio di raggiungere tutto ciò che per te
conta davvero". A.
10/11/2010 - "Caro Buddy, grazie della risposta e della stima.
Quindi se ho ben capito prevedi un +33% del mercato italiano
entro la prima parte o la metà del 2011, da oggi a 5 o 8 mesi
all'incirca... Beh, se ci prendi chiederò una tua gigantografia
e me la appenderò in camera!!! :-)
Una cosa è certa e non cambierà, qualsiasi direzione
il mercato debba prendere: la mia ammirazione per te!
Ti prendi delle convinzioni e le porti avanti con coraggio
e questo, indipendentemente dai risultati, significa
essere un Uomo. Non lasciarti mai convincere del contrario!
Il resto... lo scopriremo solo vivendo. Un abbraccio" A.


Bene!!! Sarà la prima volta che non mi attaccheranno al muro per menarmi;-)))
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: