28 dicembre 2010

OLTRE LA CRISI... - La Cina alza i tassi, Opportunità o Paura? (PROVE DI PREVISIONE 2011)


PROVE DI PREVISIONE PER IL 2011
Eccomi! Buongiorno, mentre eravamo tutti intenti a celebrare il Natale, chi in famiglia, chi da solo o con gli Amici, in Cina, terra di altre tradizioni, si dava inizio ad un'altra liturgia, un lungo percorso verso il ritorno della normalità. Si è invertita la rotta, inizia la campagna degli aumenti ai Tassi d'Interesse, una danza lenta ed in punta di piedi che potrebbe, nel corso del 2011, tramutarsi in una guerra rumorosa, tra incroci di sciabole, fino alle cannonate.
Personalmente mi stupisce l'allarme lanciato dai mercati e dagli economisti, dovrebbe spaventare una diminuzione dei tassi ed un'economia che non reagisce, e non l'aumento causato da un'economia che corre, la Tigre cinese galoppa e graffia, invece di aver paura, dovremmo cavalcarla. Forse è perchè non siamo più abituati alla crescita dovuta all'humus della terra, siamo talmente stravolti da un mondo artificiale che cresce solo grazie ad esperimenti chimici (vedi Quantitative Easing), che il raccolto tradizionale di un'industria che pompa e corre come una locomotiva, quasi ci spaventa perchè diventata per noi una crescita irriconoscibile.
Ricordo che negli anni '90 accadeva anche negli Stati Uniti, ogni qualvolta era in calendario il dato sull'Inflazione, i mercati trattenevano il respiro, la paura era l'aumento dei Tassi d'Interesse, l'economia cresceva, Greenspan alzava lo scalino, rassicurava sull'effetto benefico della Produttività, i mercati correggevano, rifiatavano e poi riprendevano la crescita con vigore, questo perchè l'economia era in salute, senza l'aggiunta di nessun composto chimico.
Io credo che lungo il 2011 la Cina dovrebbe aumentare più volte i Tassi d'Interesse, ma dosando bene la quantità, usando il bilancino e la piuma, alla fine questo non basterà e per non rischiare di strozzare una ripresa indispensabile, sarà costretta ad alzare il livello dello Yuan Renminbi. Questa è la gran notizia, per la Finanza e soprattutto per l'Economia...
E forse tutto questo aiuterà la mia previsione sul Dollaro, in assoluta controtendenza con il mercato (che novità!;-))), visto che c'è chi prevede per il prossimo anno un EURO/DOLLARO a 3... Fantasia?! E' il mercato bellezza!
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: