29 novembre 2010

WIKILEAKS O WIKIGOSSIP? INTANTO I MERCATI CROLLANO E IL VOLPINO RISCHIA LA PELLICCIA!


Buonasera, voglio subito dirvi che smentisco tutto quello che Wikileaks ha detto su Buddy Fox, non ho avuto incontri con Ben Bernanke nè ho avuto rapporti sessuali con Maria Bartiromo;-) Scherzooo... L'intero weekend è vissuto nell'attesa dell'apetura delle buste di Wikileaks, tanto che alcuni reti televisive ieri sera facevano il countdown, quasi fosse il capodanno della verità, rivelazioni segrete che mai avremmo immaginato e poi? Fino ad ora, semplici pettegolezzi da tabloid britannico, alcuni duri, aspri giudizi, rivelazioni scomode, ma nulla di scandaloso, forse i media oggi ci hanno addestrato a sopportare realtà ben peggiori quali la cronaca nostrana, tanto che ormai nessuna realtà ci scalfisce e forse stentiamo a credere che la verità sia reale e la confondiamo con menzogna.
Ripenso al caso Moggi, chiacchere da bar e da scrivania, per anni si è maliziato che la Juventus comprasse gli arbitri, rubava le partite e comandava il campionato con il potere, lo si è sempre ripetuto, ad ogni favore arbitrale, una malizia, ma nessuno aveva il coraggio di indagare, finchè un giorno, per strani giochi di potere è caduto il velo e Moggi si è trovato nudo. Il bar era la verità, le istituzioni una menzogna! Vuoi vedere che allora Putin e Gheddafi fanno combricola sporca con Berlusconi e che Sarkozy fa il Napoleone ed i "paesi canaglia" tramano contro l'Occidente scambiandosi tra loro "armi sporche" e commercio di droga?
La verità oggi può essere ovunque, anche in un bar, perchè la credibilità di molte istituzioni è caduta. Moggi e la Juventus come gli USA ed Obama? Il parallelismo sembra non stonare, qui cadono i mille perchè: perchè questo attacco agli USA? E' il terrorismo moderno contro i presidenti USA scomodi? Chi favorisce e forgia Wikileaks? A quale scopo? Ci sarà sicuramente una gola profonda che fornisce i dettagli. E poi, perchè questo vomito infinito di indiscrezioni, interminabili e confuse, quando i cinesi ci insegnano che è la goccia che scava la roccia e quindi sarebbe stato molto efficace rivelare un pacchetto di notizie, costanti, ad intervallo di giorni?
Alla fine questi sembrano solo dei petardi che distraggono ed accentrano l'attenzione della collettività, i raudi napoletani quelli che facevano il botto ed anche i danni sono ben altri ed anche il più abile hacker avrebbe difficoltà ad entrarne in possesso. Certo Wikileaks fa parlare ed entrerà nella storia, però potrebbe anche sgonfiarsi come un grande bluff.
Intanto nel grande marasma della nuova democrazia dell'informazione, nell'era degli spioni e degli spiati, dei canocchiali e dei binocoli virtuali, mentre il pissi pissi scorre velocemente grazie ad internet che annulla i limiti di spazio e di velocità, noi poveri tapini siamo costretti a subire una nuova grandinata di di denaro bucato, melma ai nostri piedi che ci sta facendo affondare.
Questo lunedì mattina era partito diverso dal solito, i mercati avevano una convinzione maggiore, il pacchetto di denaro in acquisto non era singolo ma ben spezzettato, tanto che le ultime opzioni acquistate (persino quelle su Unicredito) erano in buon guadagno, ma convinto delle mie idee e di quanto qui scrivo, non ho venduto, credendo che, anche a fatica, potesse essere solo miccia ed invece, la bomba mi è scoppiata tra le mani!
Dopo che la scorsa settimana, trascorsa in trincea, ho manifestato dubbi sull'effettiva forza delle ripartenze, mostrando prudenza, questa volta scrivo che sono molto preoccupato, questa volta il volpino potrebbe lasciarci la pelliccia!
E non credo si tratti di un gioco sporco di informazioni, aste truccate, bluff di comunicazioni, spread che si allargano e quanto riguarda tutta la storia del credito, qui si sta instaurando una grande volontà di vendita ed in uno dei periodi meno favorevoli all'Orso. La situazione mi preoccupa e non solo perchè mi giocherei la chance che mi è costata più di un anno di forti sacrifici, di reclusione e solitudine, di energie e di impegno. I soldi si fanno e si perdono, ma sbagliare lo scenario quello si mi costerebbe molto, rimetterei i miei "incarichi" perchè a quel punto mi considererei un incapace.
Venerdì era tutto diverso e non mi spiego il perchè, mi sentivo bene, una rinascita, forse perchè finalmente la dieta aveva degli effetti, o forse perchè nonostante la settimana negativa avevo operato bene, non avevo solo resistito in difesa ma avevo contrattaccato nei momenti e con gli strumenti giusti. Quel venerdì provavo senzasioni divine, la mia pelle brindava, quasi ci avessero versato sopra la frizzina, la polverina che rende tutto effervescente. Ero emozionato, la pelle d'oca, come quando sei accarezzato dalle mani di chi ami e desideri, ed invece oggi quelle sembrano mani nemiche ed ingannatrici. Oggi è tutto diverso, possibile che sia stato abbandonato sesto senso e dal mio istinto uterino?
Esco a fare due passi, devo ossigenare quel poco di materia che è rimasto dentro il mio contenitore di pensieri, tanti pensieri, accatastati come tanta legna, ammassata confusamente, se solo sfioro la mia fronte vedo le scintille e tutta quella legna potrebbe prendere fuoco.
La scorsa settimana nel palazzo dei mercati si intravedeva già qualche piccolo focolaio, ma ogni vendita era attutita dai buoni dati economici, che come il telo dei pompieri istituzionali attutiva e parava ogni caduta. Anche questa settimana è fitta di statistiche e sono anche molto pesanti, infatti si concludono con il dato sull'occupazione USA. Basterà questo ad arrestare il pericolo ed invertire la tendenza? Domani rischia di chiudersi il mese con un segnale pesante.
I miei neuroni ritornano ad essere affaticati e camminano con uno zaino carico di preoccupazioni e paranoie.
Se dovessi vendere ora le opzioni (ovvero le posizioni più rischiose) non andrebbe male, sono ancora in guadagno, ma tutto questo cozza con le mie idee ed ancora, dalla mia trincea, non mollo e non sono convinto che sia tutto finito.
Dovrò pensarci, sarà un'altra notte in bianco accompagnata tra le lenzuola dalle mie riflessioni, tempo perso? Come diceva il Manzoni "meglio agitarsi nel dubbio che riposare nell'errore"... con questa musica è tutto più facile.
A domani, se mi risveglierò;-)

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: