10 novembre 2010

G20 SEUL - Cina contro USA? Tutti contro l'Europa o contro gli USA? C'è chi ci crede


Buonasera, poco conta che le borse mondiali sfondino i massimi di periodo, basta un -2% per ricadere nelle tenebre, resuscitare i gufi accecati dai raggi di questo sole rialzista. Scrivo gufi e non orsi, e voglio specificarlo, perchè trattasi non di previsioni ma di macumbe. E' da più di un anno è mezzo che si ripete la stessa solfa, ad ogni starnuto o raffreddore, subito il crepuscolo e si riparte con la macumba e con i nuovi target con obiettivo minimo i sotterranei.
Il raffreddore si cura, nuovi picchi e poi di nuovo... Certo l'italietta è sempre lì, agli stessi livelli dell'Estate 2009 quando dicevano che bisognava scappare, vendere, mettersi al ribasso, vendi la casa e compra l'ETF Short o vai scoperto di FIB! Passa un anno e siamo ancora lì. Sono queste le famose previsioni di lungo? Lungo quando fa comodo, perchè sarebbero di breve, ma siccome non va come da copione (perchè i mercati vanno sempre dove vogliono loro e non dove vuoi tu), allora da trader o speculatori o come li volete chiamare, ci trasformiamo improvvisamente in saggi cassettisti o investitori lungimiranti di posizione.
La verità è che qui in Italia, come in molte cose, siamo sempre tifosi: in politica, nello sport, nei reality e proviamo quasi una malcelata libido nel vedere sprofondare qualcosa, dimenticando che nella stessa barca navighiamo anche noi. Tifosi in tutto, figuriamoci in finanza. E' così difficile ammettere e dire: "ho sbagliato", capita e capiterà sempre sui mercati perchè per quante cose puoi imparare, per quanta esperienza potrai incamerare, il mercato potrà sempre sorprenderti con qualcosa di nuovo.
Come ha sbagliato il sottoscritto con il "DIAMANTE" sull'Euro/dollaro, falso segnale rialzista ed oggi plumf siamo andati sotto 1,37, probabilmente per la legge del contrappasso, o dell'infido lateralismo si tratta di un falso segnale nel lato opposto.
Portogallo, Irlanda, Spagna, nuovi debiti, CDS impennati, rischi default, sono una novità? Pensavamo forse che fosse tutto finito e risolto. E la Grecia? La crisi riposa, ma è sempre lì, il mercato sta solo guardando altre cose, preme e spinge su altre situazioni, intorno c'è un mare di liquidità e presto verrà utilizzata, l'economia è in miglioramento e tornerà a fare testo. La speculazione forza i rendimenti e fa bene il suo mestiere, finchè c'è chi i soldi li regala, peccato che poi pagheremo noi. Mi pare di averle già scritte in un altro pezzo queste cose... Ma a voi funziona l'opzione in alto a sinistra "CERCA NEL BLOG"?
Da domani inizia il G20 a Seul, situazione bollente, Cina contro USA, USA contro Cina e Germania, Europa contro se stessa, tutti contro tutti?
Ci si crede ancora, eppure a parte vuoti d'aria temporanei la situazione per me non cambia. Per chi fa trading sono situazioni da sfruttare, ma non so se patemi d'animo, posizioni in loss ed in gain, a fine giornata ne è valsa la pena?
Tornando ai cambi era un po' che non guardavo i grafici dell'Euro/Dollaro, ormai i livelli li conosco a memoria, faccio accumulare biglietti verdi a scale, gli ultimi li ho presi a 1,42, ma non credo che vedremo presto la forza del Dollaro abbracciata al crollo dei mercati, compro perchè NON credo a nuovi massimi dell'Euro contro Dollaro e forse, ripeto forse non è poi un'utopia immaginare un Dollaro che torni a crescere grazie ad un'economia che si sta risvegliando.
PIAZZA AFFARI si è fermata a 21,000, solito gioco? Ma se compri i titoli giusti il valore si trova, ci si deve accontentare sempre nell'attesa che il treno dopo l'avanti indietro in stazione parta veramente, destinazione? ZONA LEHMAN
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: