27 ottobre 2010

WALL STREET 2 - Ecco chi l'ha visto...


Buonasera, tra le poche email che mi sono arrivate, non poteva mancare quella speciale del nostro operatore di borsa preferito: Everardo. Non solo una giudizio cinematografico, ma una critica da chi i mercati li ha calpestati e li conosce bene.
Vi riporto il prima e dopo, la grande attesa, la preparazione per la serata al cinema e poi... e poi leggete qui sotto;-)
"Buonasera sig. Fox,
questa sera andrò a vedere il film al cinema con mio nipote (saranno 10-15 anni che non ci vado)...anzi il nipote. Tra i tanti è quello che ho scelto per la visione del film...assetato di denaro, avido, arrivista, ma rispettoso..
L'ho chiamto al telefono, mi ha detto in un linguaggio tutto suo "Tranqui noni, mi collego sul sito e faccio i biglietti on line subito"...
poi le dirò...
buona serata. Everardo"


E dopo? Com'è andata, gli sarà piaciuto? Di solito le grandi aspettative non portano mai grande piacere, ma Wall Street è pur sempre Wall Street... o no?!;-)

"Buona sera sig. Fox.
Sono appena rientrato dalla visione del Film. Poche parole. Sarò molto breve e succinto quanto la mia enorme delusione. Il Film parte bene con un Gekko Gordon in grandissimo spolvero. Si capisce già che scalpita. Poi la pessima scelta della sua spalla del film...un ragazzino con lo sguardo vuoto, senza spinta e grinta..nulla a che vedere con il vecchio Buddy, ingrassato ma pur sempre eccezionale in quel minuto di apparizione. Un copione troppo sbilanciato sull'ecologico, sulla storia della figlia di Gordon (sempre in lacrime nel film al limite dell'insopportabilità). Ma la cosa piu' brutta del film è l'idea di demolizione che il sistema America (pieno di dietrologie e socialismo imbonito) hanno dato allo spettatore in genere. L'idea che ne viene fuori, ad uno spettatore poco avvezzo alle notizie finanziarie è che il sistema Americano sia il male di tutti i mali, immorale e capace solo di creare agli altri dolore e male a discapito di pochi.
Addiritura mi è sembrato che con questo film si sia voluto demolire il sogno Americano. Non è così. Ognuno sceglie la sua strada. Se fare parte di un sistema o meno. Quel film non lascia scelta.
Pessimo Copione,pessima sceneggiatura, pessimi attori (il Migliore è stato sicuramente il cattivo di turno insieme al vecchietto) con un finale al limite del ridicolo (Gekko Gordon ) che fa il nonno dove vissero tutti felici e contenti.
Mi aspettavo altro.Mi aspettavo scene di vita quotidiana di un piazzista.
Ne è uscita fuori solo un misto socialista spacciatamente antiamericano.
E la cosa terribile è che gli americani stessi non se ne accorgono.
E' crollato un mito.
Non mi aspettavo che Douglas visto questo copione ridicolo accettasse di recitarlo.
Una delusione tremenda.
Everardo"


Anche il DUCA nel suo blog ha scritto una recensione (possiamo definirla così anche non essendo critici cinematografici?!), meglio definirla una riflessione molto profonda, arguta ed elaborata. Si sente, dalla passione nella narrazione, che il film l'ha gustato, sorseggiandolo a piccole dosi, calibrando l'osservazione sui passaggi chiave... non voglio rimestare troppo ed annoiarvi, leggetelo voi stessi, risulterà più appagante.

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: