27 ottobre 2010

DOLLARO, QUANTITATIVE EASING E MERCATI


Rieccomi!;-) Contenti per STM oggi?! Non è morta e ci sono molti prodotti in gestazione che al pubblico non sono noti... ma non si canta vittoria, domani potrebbe essere annullato il bel segnale, quindi me ne sto zitto;-)
In questo periodo tutte le email che mi arrivano hanno un unico e monotematico oggetto, quale? Non indovinate? IL DOLLARO.
"Buddy che devo fare con i dollari?", "...hai comprato Dollari? Tu, proprio tu?!?!", "Che mi dici, compro dollari? E' arrivato il momento?", "Sei sicuro di quel che fai? Sei sicuro che sia il momento giusto per comprare Dollari"... e via di questo genere, io ho fatto un veloce e banale riassunto.
Allora, dovreste aver già imparato che se cercate la sicurezza, non la troverete di certo sui mercati, meno ancora in periodi di "terra incognita" come quelli che stiamo attraversando, "hic sunt leones", per le pecore non c'è spazio, quelle vengono scannate. Seconda cosa e credo di averla già scritta, non credo ve l'abbia prescritto il dottore l'obbligo di operatività, non è una medicina, non è uno sport, non è una necessità a meno che questo non sia il vostro pane, a meno che il rischio e l'emozione sia le vostre droghe. L'attesa, ormai è arcinota, è tutta rivolta alla prossima settimana (dimenticando le precedenti attese, ma di questo vivono i mercati), il verdetto FED, le aspettative sono fin troppo alte e come vi ho scritto più volte dalle alte aspettative non si raccolgono mai nè sorrisi nè soddisfazioni.
In questi giorni si scrive e si parla solo di questo, cosa farà la Fed? Di che entità sarà il Quantitative Easing? Sembra che grazie a questa mossa il mondo economico risorgerà o crollerà. A me tutto questo fermento mi sembra eccessivo, quasi ossessivo, mi sembra che la nevrosi abbia ormai raggiunto livelli sesquipedali.
Come posso sapere quanta liquidità stamperà Bernanke? Non lavoriamo nella zecca nè siamo i piloti dell'elicotterò che porterà Bernanke a sorvolare il mondo versando banconote su tutti i mercati.
Possiamo solo ipotizzare e questa volta lo farò con l'aiuto dell'analisi tecnica. Sul forex e precisamente sull'Euro/Dollaro si è formata una figura emblematica. Uso l'analisi tecnica perchè questa volta la figura è di quelle che difficilmente si presta ad alibi e non tradisce: il diamante. I livelli chiave sono a supporto 1,37, se rompe si va secchi a 1,33; mentre la resistenza è 1,41, se bucata si va a 1,45.
Naturalmente prendete i livelli con le relative sbavature. In questo momento il cambio è sotto scacco, nel senso che domina una figura ribassista sull'Euro, ma questo conta relativamente. L'unica certezza è che se il DOLLARO salirà, scenderanno le borse ed è per questo che sono stato costretto a coprirmi con i Dollari su queste quote, ma conoscete bene la mia previsione... e la vostra?
Ps. vi ricordo che tra domani (Milano e grandi città) e Venerdì sarò in edicola con un mio articolo sulla storia di copertina del settimanale... 3 euro, suvvia, 3 caffè in meno e così per una volta condivideremo una giornata senza caffè, farete compagnia al povero Volpino tutto solo senza la sua caffettiera;-)

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: