20 ottobre 2010

SUPER RIMBALZONE - Chi accenderà la miccia, Wall Street o la Cina?


Lunedì sera, Barisoni, con il solito sarcasmo, a volte graffiante a volte stonato, raccontava dell'inutile incontro a Shanghai tra cinesi e l'economia Occidentale, organizzato dal Fondo Monetario Internazione. Schiacciando sull'acceleratore della farsa, aveva accompagnato la notizia con il sottofondo della "Pantera Rosa". Il giorno dopo? La Cina alza a sorpresa i tassi, di conseguenza lo Yuan si rafforza sul Dollaro e lo stesso biglietto verde recupera sulle altre valute schiacciando violentemente le Materie Prime.
Se qualcuno si aspettava un nuovo "Plaza", sarà rimasto a bocca asciutta, ma forse quell'incontro tanto inutile non era... ma nessuno l'ha ricordato. Il più delle volte queste cose non avvengono così per volontà del caso, forse sono le notizie che ci forniscono che arrivano con scarsa competenza o solo per accendere la polemica.
In tutto questo la nostra borsa ha reagito bene e per la prima volta ha tenuto più di tutte le altre e questo, dopo molto tempo è finalmente un buon segnale. Ora, superato il vuoto d'aria, siamo di nuovo a contatto con quel livello che mi sono ormai stancato di ripetere e domani mattina c'è la Cina. Per domani sono attesi dati importanti da Oriente.
Spaccheremo finalmente al rialzo oppure dovremmo ancora attendere il responso da Wall Street? Per com'è la situazione ora, sembra proprio che possiamo anche farcela da soli... domani si vedrà, ma se veramente sale e può salire, deve essere un rialzo di almeno un 2% dell'indice altrimenti rimarrà un nulla di fatto. Buona serata.
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: