07 ottobre 2010

IL SEBASTIAN (BARISONI) CONTRARIO - Oro ed Euro, a Focus Economia va in onda la "GUERRA DELLE VALUTE"


(INIZIA LA STAGIONE DELLE TRIMESTRALI USA, VERO AGO DELLA BILANCIA, SOTTO IL PEZZO SULL'ARGOMENTO)
ORO, ORO e ancora ORO! Quando vedo che persino nel mio infimo paese di pochi abitanti, apre un negozio "Compro Oro", capisco che una bolla ha iniziato a gonfiarsi... la domanda è: quando scoppierà? Difficile, impossibile la risposta.
Di Oro io ho già scritto in passato, prima che superasse la simbolica quota di 1000$, ed ancora prima quando era sotto i 500$. Non vado ripetendomi con i pezzi semplicemente perchè lo considero un investimento di lungo termine com'è giusto che sia e come i fatti e le cronache stanno dimostrando ed amplificando.
Ma ora non voglio scrivere delle mie esperienze, ma di quello che è andato in onda l'altro giorno a Focus Economia su Radio24. Inanzitutto, è giusto decantare l'Oro, ingolosire amplificando verbalmente i nuovi record, però poi non lamentiamoci se la nuova bolla sepellirà sotto i lingotti famiglie e risparmiatori che hanno creduto alla crescita infinita. Secondo, lo sapete vero che l'Oro è quotato in Dollari? E che noi, avendo come moneta di riferimento l'Euro, negli investimenti dobbiamo limare questi guadagni a causa dell'indebolimento del Dollaro?
Dunque, se io prendo a riferimento uno strumento comune come l'ETF Physical Gold noto che nell'ultimo mese di splendidi ed abbaglianti rialzi del metallo giallo, la performance è del... è del... -0,15%?!?!? Meno 0,15%, ho letto bene. Incredibile, sale ed io perdo. Allora osservo un altro ETF sull'Oro, ETF Gold, anche questo segna un -0,15% ad un mese, mentre sul 3 mesi si sale al +1,89%.
Se vogliamo vedere guadagni più consistenti si deve passare al ETF leveraged (cioè a leva) Gold che realizza un +7% sul mese e sul 3 mesi fa il 13,56%. Ripeto, in leva, quindi si amplifica sui rialzi, ma anche sui ribassi. Nei prossimi mesi di nuovi strumenti ne conosceremo molti e più questi aumenteranno, più salirà il rischio.
Certo con il futures sull'Oro e con una copertura sul Dollaro si fa il botto, ma questa è materia per pochi, per chi lavora sul mercato e soprattutto per chi ha un certo capitale ed una certa protezione, perchè quando si va sui derivati, l'abbiamo visto 2 anni fa, non si scherza!
Ci sono però anche le azioni, ricordate Coeur D'Alene Mines (CDE), ho scritto qualcosa settimane fa, ma la segnalazione vera ed il post sul titolo risalgono a più di un anno fa, quando entrai a 6$. Purtroppo a causa del revearse split ho avuto una brutta esperienza con la mia banca, dovuta alla loro impreparazione ed incompetenza... e per questo ho "pagato" io!!! Così va con le banche, nella legge chi è ignorante paga, con la banca paghi tu!
Coeur D'Alene ha una miniera, la cosa straordinaria è che da quella miniera si estrae sia Oro che Argento, quest'ultimo a mio avviso potrebbe essere il vero boom del futuro. Se guardiamo gli ETF dell'Argento, rispetto all'Oro, sono di gran lunga migliori!
Questo non per smorzare gli entusiami, perchè finchè l'Oro sale con questa costanza, moderazione e pendenza (l'ho scritto anche nell'articolo in edicola), nonostante le sparate del tipo "ORO A 10,000", la maratona, tra correzioni e rilanci, può continuare tranquillamente, però prima di illudersi e gioire, passiamo alla cassa a fare il conticino.
Torando a Barisoni, nel suo programma, in questi giorni, si è discusso molto di Euro, Dollaro in caduta, incapacità europea e "GUERRA VALUTARIA". Come sua abitudine il conduttore ha calcato molto sull'incapacità dell'Europa nel farsi valere a livello mondiale, e con la solità teatralità e propaganda ha addirittura incolpato Trichet della troppa baldanza dell'Euro. Ha detto: "dopo la discussione tra Trichet e la Cina, l'Euro invece che indebolirsi ha aumentato la corsa, era meglio se tacevano". Il solito sarcasmo.
Probabilmente è in corso una guerra valutaria, si vocifera di un nuovo "Plaza" all'orizzonte (i cinesi però non sono i giapponesi), però io vorrei come al solito semplificare il tutto con una frase di buon auspicio: "IL CARRY TRADE E' TORNATO!!!"
La dimostrazione è nei fatti, il Dollaro va in stampa, c'è un eccesso di carta sul mercato e quindi il biglietto verde perde valore. I paesi con i tassi d'interesse più elevati hanno le monete più forti e poi vediamo che in Europa nessuno dei paesi a rischio fallisce, anzi, le banche investono nelle obbligazioni di quei paesi dopo aver rialzato i tassi d'interesse e così si incamerano preziose e laute plusvalenze.
La morale? Le banche si ricostruiscono e fanno utili grazie a tassi d'interesse alti, e noi cittadini vedremo le tasse aumentare per ripagare quei tassi d'interesse così alti, ma il paradosso è che viviamo in un'era di TASSI ZERO. Vi rendete conto!
Barisoni è molto competente in materia industriale e d'impresa, ma credo sempre che in materia di finanza e di mercato avrebbe bisogno di una spalla, un collaboratore... Qualche nome?!;-)))
Ma allora perchè mi sto ricoprendo in Dollari? La motivazione l'ho già scritta, primo per rispettare le mie previsioni fatte in passato... tutte le volte che non le ho ascoltate ci ho solo rimesso!... secondo perchè essendo pieno di azioni, se il Carry Trade continua, andremo a baciare la "Zona Lehman", ma se improvvisamente dovesse arrivare qualcosa di inaspettato, una delusione in tema di "Quantitative Easing", un nuovo pericolo europeo, una decrescita europea, il Dollaro riprenderebbe il suo cammino, perchè è pur sempre ancora in atto un lento rafforzamento del Dollaro (da 1,60) che potrebbe anche riportarlo, lentamente, verso quota 1,10... chi lo sa...

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: