01 ottobre 2010

Carry Trade - DOLLARO E WALL STREET


Buongiorno, ci siamo? E' il momento? Ad iniziamo settimana ho scritto delle cose (come mia abitudine) secche e direzionali, cadendo nel tranello di creare inutili e dannose aspettative e per questo vi chiedo scusa. L'aspettativa è sempre deleteria e non mi capiterà mai di prevedere al millimetro (in senso temporale) l'inizio di un movimento secco e con un'aspettativa alta non mi capiterà mai di saziare un appetito di guadagno. Sono caduto nella trappola, questa è la verità. Questo però non mi vieta di dire che potremmo essere vicini a qualcosa che smuova l'estenuante lateralità. Agosto è iniziato con un forte allungo che sembrava travolgere gli argini, grazie al dato positivo sull'ISM Manifatturiero USA. Settembre è partito con lo stesso copione. Illusione, fumo e niente arrosto, il finale è stato identico, la schiuma si è dissolta e le borse sono planate, come attirate da un campo magnetico, all'interno del tunnel della lateralità. Ieri i mercati hanno tentato l'allungo, a dire la verità gli USA sono meglio impostati dell'Europa e ancor di più rispetto all'Italia... però i precedenti massimi sono ancora intonsi. Ieri, ripeto, si è tentato il solito allungo, stoppato dalla classica scusa e sfumato. L'Euro però sale e se qualcuno ricorda i miei articoli e le mie previsioni, quando molti davano l'Euro per morto in zona 1,20, forse avrà ancora in mente i miei livelli di possibile (ora certo) recupero, ovvero un EURO/Dollaro di nuovo in zona 1,35-1,38.
Ci siamo, e siccome sono sempre gonfio e panciuto nell'azionario ho il dovere di coprirmi, primo perchè sogno sempre una novità nel panorama internazionale, ovvero mercati che si rafforzano con un recupero del DOLLARO (nostalgie del tempo che fu) e secondo perchè i rischi di ribasso, in questa salita con freno a mano tirato, sono sempre dietro l'angolo e se la moda si ripete, bisogna essere contro Euro.
In ogni caso, anche se tutto andasse bene, cioè su Azioni e su Euro, credo che il potenziale di rivalutazione della nostra moneta potrebbe essere sopra 1,40, non di troppo e quindi, non operando più con future, nè con contratti a termine, posso tranquillamente coprirmi di valuta ed aspettare i tempi di maturazione.
A più tardi. Buddy
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: