13 settembre 2010

SETTEMBRE - Borse, fino a qui...


Settembre, riaprono le scuole, l'Estate è proprio agli sgoccioli, ma l'Estate del nostro spirito, dei nostri buoni propositi, dei nostri sentimenti è sempre dentro di noi, sta solo a noi accendere o spegnere il Sole.
Ma come si vive bene senza computer, la fantasia e la piacevolezza si riaccendono, se non fosse per la mancanza dei miei cari lettori, sarebbe quasi perfetto... Ed io, vi manco?!;-)))
Tranquilli, il computer è pronto e Linus mi aspetta con il registratore di cassa pimpante!;-)
Il sole non splende solo nelle colline traboccanti di viti e di uva, ma continua a farlo anche in Borsa. Come sono lontane le tenebre. Quando 2 settimane fa con la mia consueta audacia interpretavo il messaggio di Bernanke: "sotto questi livelli non si scende" sembravo Cappuccetto Rosso, pronto e ben cotto per il pasto, non del lupo, ma dell'Orso. La gran parte dei protagonisti di borsa si preparava a banchettare sul gran ribasso imminente, ed invece, grazie a parecchie scivolate e falsi segnali, siamo qui, con un rialzo bello tonico che ci riporta a contatto con il portone della gabbia che circonda questo estenuante laterale. 21,300 di FTSE MIB è il solito livello da infrangere e questa sembra proprio la volta buona, sopra il Toro si ritrovera nel suo habitat, una praterie rialzista che rianima improvvisamente e per molti incredibilmente lo scenario della "ZONA LEHMAN". Un traguardo per mesi avvolto nella nebbia, insachettato e sepellito da molti con troppo anticipo.
Fino a qui... TUTTO BENE! Ora siamo ad un test importante. Le borse devono ora sfatare la moda implacabile di questo 2010 e cioè l'immediata chiusura dei gap rialzisti. Grazie a Basilea 3 (come vedete se il Sentiment è positivo, le buone notizie sbocciano spontanee) Piazza Affari carica di bancari, apre in gran rialzo... cosa succederà ora? Si rimangerà tutto nel pomeriggio ricadendo nella solita melina, oppure driblando il parterre finanziario, correrà da lepre facendo partire l'inseguimento?
Io credo che l'avvenimento importante è un altro e sarà domani con le elezioni giapponesi che avremo un possibile verdetto... lo YEN non sta aspettando altro.
E sul Dollaro/YEN quel flirt continuo con quota 80 sembra quasi un "coitus interruptus" dell'attività speculativa.
Fino a qui tutto bene... e "domani"?!
Per il sottoscritto poco cambia, sono dentro, da mesi, dall'inizio, ho incrementato nel terrore e non saranno certo l'onanismo di qualche operatore a farmi vacillare. Come ho ripetuto, ci credo e vado fino in fondo, se poi sbaglierò... pazienza, fa parte del mestiere, ma almeno lo avrò fatto consapevolmente.

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: