22 settembre 2010

IL SEBASTIAN (BARISONI) CONTRARIO - A Focus Economia le previsioni di Grazia Mirti... e le mie?!


Buongiorno, l'ho pensavo e lo meditavo da molto... se Barisoni non mi vuole concedere spazio nel suo programma, lo spazio me lo creo da solo ed invito lui nel mio. Come dire, se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto;-)
Venerdì 17 settembre, la giornata di scadenze tecniche, le TRE STREGHE e nel programma FOCUS ECONOMIA di Sebastiano Barisoni, il più irriverente della finanza ed il più "odiato" da broker e banchieri, chi poteva essere l'irritante invitato?! L'avete capito, la cara e dolce astrologa Grazia Mirti con le sue puntuali e vaticinanti previsioni, accolte con il solito sarcasmo e con la consueta dose di provocazione. D'altronde se il pifferaio suona ed i topi seguono la polemica è giusto che continui su questa strada... ha successo, la formula funziona.
Veniamo a quello che più vi interessa, le previsioni dell'astrologa, vediamo se ricordo tutto... in breve: ORO e FRANCO SVIZZERO al rialzo, ancora, e questa non è certo una bella notizia per l'economia ed i mercati azionari; Obama male, nubi minacciose sopra la sua testa e sopra il cappello degli USA, soprattutto tra fine Ottobre ed inizio Novembre, praticamente come a dire elezioni di mid-term incriccate nell'incertezza, MA... ma Piazza Affari non andrà male. La negazione che annulla negatività ed attenua la positività, espressione che non mi piace per nulla. O va bene o va male o va in laterale. Che poi mi è anche difficile immaginare WALL STREET che piega e Piazza Affari che sale o resiste, più facile vedere il contrario. La magia degli astri, ma anche facendo le previsioni per quanto ipotetiche, un minimo di buonsenso ci potrebbe stare, se non altro un po' di logica. Come nella previsione successiva: EURO e DOLLARO in ribasso... e tra Euro e Dollaro? Una delle due deve salire. Qui c'è stata l'obbiezione di Barisoni, davanti all'evidenza si era anche stancato del giochetto. L'astrologa ha tergiversato.
Tanto di cappello al coraggio, sempre, però è doveroso anche ricordare le previsioni della Mirti di inizio anno, in cui era stato vaticinata tranquillità per Piazza Affari perchè sotto il segno dell'Acquario e che il mese di Aprile sarebbe stato molto positivo con una coda in Maggio. Abbiamo visto cos'è successo in quei mesi... Ma Grazia Mirti è famosa per aver previsto il tracollo del 2008 e finchè quella rendita tiene, si può continuare a galleggiare ed a provare, prima o poi il bersaglio viene centrato. Chi più e chi meno è così per tutti.

Oggi Piazza Affari apre in negativo. Mercoledì 22 Settembre per il sottoscritto era una giornata molto importante, mi aspettavo fuego, ed invece si sprofonda, ma ancora ci credo, tanto che in mattinata ho comprato, soprattutto sull'indice e poi ancora BANCA PROFILO. La scorsa settimana ha è andato in scena il solito copione, gap up del lunedì, chiusura del gap e settimana di rifiatamento, ora basta, una decisione deve essere presa. Per cercare la massima obiettività ed onestà intellettuale (molto difficile sui mercati, soprattutto quando si è in "posizione"), non è certo un bel segnale, dal punto di vista del SENTIMENT, che Piazza Affari abbia sempre una scusa per frenare i rialzi. Ieri è toccato ad Unicredit... vediamo se il DOW JONES continua la corsa come si comporta la Borsetta Milanese...
L'Euro intanto recupera 1,33 sul Dollaro e va sopra. Solo qualche giorno fa mi aveva chiamato il cliente che seguo sui cambi dicendomi "sei ancora sicuro sull'Euro (eravamo a 1,27)? Non è che questa volta abbiamo perso un'occasione?". Tanto che tra i protagonisti di mercato si tornava ad affacciare con forza l'ipotesi di rafforzamento del Dollaro... Fortunatamente ha tenuto ed ha mantenuto le mie previsioni. L'Euro non è morto e torna a salire, anche senza l'Astrologia la mia previsione si è realizzata. E come spesso accade, a 1,27 tutti volevano il Dollaro ed ora, ad un prezzo migliore, 1,33, non lo vuole più nessuno. Più che magia, questa è l'Irrazionalità, ingrediente principale dei mercati.
Guardo l'orizzonte e ci credo, credo che ci sarà il recupero... guardo la finestra e vedo un cielo immenso, mi tufferei in quel blue profondo... assurdo rimanere appiccicato passivamente ad un monitor. Chiudo tutto e vado ad abbracciare quel cielo, sono le ultime giornate di sole e di calore, meglio viverle!

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: