19 settembre 2010

IL MIO MONDO - Prima l'ombrello poi il Pakistan


Colesterolo buono e colesterolo cattivo, anche l'Autunno ha due facce, quella buona che attrae il nostro naso e la nostra vista, il profumo ed i colori caldi che ci catturano... il lato cattivo, la pioggia spesso incessante, come sta capitando in questo weekend. Nel mio paese le persone "strane" (vedi il sottoscritto;-)) non mancano, come la vecchina che mi capita ogni tanto di incontrare. La vedi, un po' curva, con il viso particolarmente segnato dalle sofferenze, ma con occhi sempre sereni ed un sorriso che appartiene all'incoscenza. Spesso è accompagnata da un carrello, trasporta un po' quello che trova, mi chiedo, chissà dove vive e come vive, mi stringe il cuore... soprattutto ieri, quando sotto la pioggia scrosciante la vedo passeggiare, bagnata da capo a piedi e nessuno che si offre... subito iniziano i miei viaggi mentali e mi chiedo, sono tutti lì con il cellulare in mano per offrire i 2 euro al Pakistan senza sapere a chi andranno ed a cosa servirà il ricavato, quando la buona azione potrebbe essere fatta in casa propria e conoscendo immediatamente il risultato. Mi sono detto, ora vado a casa prendo un ombrello e glielo regalo io... ma appena uscito già era scomparsa, come una fatina, forse avrà sbattuto le ciglie, o avrà le ali nascoste... una magia?
Questa mi sembra la rappresentazione della nostra società, ci si lava la coscienza altrove perchè è più facile, meno impegnativo, più sbrigativo e meno coinvolgente, senza prima pensare al proprio orticello dove si può fare molto di più, in maniera concreta ed efficace... una società a piramide rovesciata, oppure con le basi fragili rinforzando sempre più quanto sta in alto... Ricorderete forse che anche nella finanza si sono fatti questi tentativi architettonici, e per un po' tutto è funzionato alla grande, ma il finale? Prima o dopo la struttura cede e di schianto, e chi è sotto non si salva.
Se nell'antichità gli egizi hanno fatto le piramidi in quel modo, un motivo ci sarà, ma oggi ancora non l'abbiamo capito...

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: