19 settembre 2010

"Presa Diretta" - CENTRALI NUCLEARI SI O CENTRALI NUCLEARI NO?


Ciao amici, conoscete il programma "Presa Diretta"? Io lo guardo spesso, mi piace molto, è più fluido del pur interessante "REPORT", più coinvolgente perchè tende meno all'autoavvitamento verso la profondità della complicatezza. Riccardo Iacona è un gran giornalista, profuma di passione, è interessato sia di chi intervista sia a quello che vede e scopre, curioso, sensibile e molto efficace. Ricordo la prima puntata di questa stagione, il tema l'Ndrangheta, la difficoltà delle imprese nel rimanere pulite e competitive sul mercato. Su Rai3 andava in onda l'odore della polvere e dell'asfalto, il grigiore dell'italiano medio nella sua difficile quotidianità... dall'altra parte, in tarda serata, su Rai1 c'era il Workshop Ambrosetti, lo sfarzo luccicante, luci abbaglianti, gioielli in primo piano, progetti oltre la crisi... crisi o non crisi?! Le tante realtà dell'Italia e del mondo.
Nella puntata di questa sera viene trattato il tema delicato delle centrali nucleari.
Bel dilemma, personalmente ne so poco quindi la guarderò sicuramente, voglio capire... però ho i miei dubbi. Da più di ventanni le centrali in Italia sono state spente, ed in tutti questi anni i nostri vicini hanno continuato a farne uso in casa proprio, quindi il tema della vicinanza della pericolosità non è nuovo... oggi però si dice che sono più sicure, che l'energia è sempre più importante e che dobbiamo aumentare le nostre capacità di autosufficienza. Ma in questi anni cosa abbiamo fatto? Dobbiamo ancora posare la prima pietra e quando eventualmente saranno concluse c'è il rischio che l'energia nucleare sia superata e magari si conoscano maggiori fattori di pericolo. Vogliamo per una volta guardare oltre ed essere tra i primi? Abbiamo una terra baciata dalle possibilità dell'alternativo e dalle capacità di Madre Natura: Sole, acqua, vento... maggiori costi? Eh si, questo è il grande ostacolo, perchè lo slogan che deve colpire e convincere il cittadino in un momento di forte crisi è che "IL NUCLEARE TI FA RISPARMIARE..."
Ma non era così anche vent'anni fa o è un'evoluzione degli ultimi anni?! Peccato, perchè in Italia si potrebbe iniziare a tagliare e risparmiare attingendo da molte altre fonti... ma non conviene, altrimenti dov'è il business?!;-)

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: