01 agosto 2010

BIG SHOT - Materie Prime, grano porta grano?


Questa volta il colpaccio non mi è sfuggito! Ricordavo di aver visto il grafico del grano/frumento, qualche mese fa e pensavo, se le materie prime devono ripartire è sulle soft commodity che si deve puntare. Il grafico del grano dopo le fiammate di inizio 2008 subì lo sgonfiamento post bolla, seguì una lateralizzazione sul fondo. Credo che la salita verticale di inizio 2008 la ricordino in molti, soprattutto le massaie che compravano il pane, subendo, infuriate, rincari da iperinflazione! "Il grano, dovrò tenerlo ben a mente" mi ero detto qualche mese fa, ma senza prendere appunti e, fortunatamente, qualche settimana fa, così per caso, nella mia testolina si è acceso il lumicino. Diamo un'occhiata alle Materie Prime. Tutti a pubblicizzare l'Oro, macchè le markette non mi sono mai piaciute e nemmeno gli affari tanto strillati, creano false aspettative, deludono e soffocano nel fumo, senza arrosto. La Cina rivaluta lo Yuan, più potere d'acquisto, più potere nell'acquisto e per i cinesi affamati significa più importazioni. Il grano aveva riposato abbastanza, il grafico sembrava svoltare verso l'alto, il primo avvertimento. Compro qualche future (non voglio rischiare troppo) ed invado gli ETC comprando il WHEAT in leva. Si sale! La siccità russa (il granaio d'Europa) alimenta la prima speculazione, i minori raccolti in Canada spingono la seconda ondata. Le voci e le smentite si accavallano come in ogni storia speculativa. Il viaggio è iniziato, non arriveremo in orbita, ma qui si sale ed in fretta ed io il treno non lo voglio perdere, posto in prima classe!
Sabato scorso alcune analisi bocciavano la mia tesi: "la salita del grano è agli sgoccioli, le scorte ci sono, i raccolti sono abbondanti e sicuramente non vedremo i picchi del 2008". E' fatta, ho subito pensato, qui si sale ancora è la legge del contrarian. Lunedì vedendo le prime correzioni smobilizzo una parte, dovevo creare liquidità per comprare Banca Profilo. Ho pensato, il WHEAT starà in pausa qualche giorno prima di riprendere la marcia. Ed invece? Martedì riparte, mercoledì aumenta, giovedì triplica e venerdì fa il botto!
Incasso il colpo, non avrei dovuto distrarmi su altre cose, se hai la preda davanti agli occhi, azzannala e non diversificare. Sono ugualmente contento di quanto ho in portafoglio. Grano porta grano? Se continuerà così, ne sentiremo parlare... casalinghe alla riscossa, la battaglia ricomincia!

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: