20 luglio 2010

SUPER RIMBALZONE - Dead man (Market) walking. Assoluzione o condanna?


Stai uscendo da un party, è ancora presto, e mentre te ne vai, vedi che la fila per entrare è lunghissima. Mi alzo il collo della giacca, fa freddo e scompaio nella notte... mentre dall'altra parte la gente si riscalda entrando nel clima della festa, singing and drinking ancora prima di entrare. Se fai il contrarian o se semplicemente (come capita spesso al sottoscritto) tenti di anticipare gli scenari, questa è la tua condanna, la solitudine e l'eremo.
Per me non vale il detto: "mal comune mezzo gaudio"... ma nemmeno "si è soli nel mito"... la mia felicità e realizzazione è la condivisione, imparando dai propri errori ed accumulando l'esperienza si cerca di fare la cosa giusta e quindi meglio il "ben comune, tutto gaudio". Perchè no?!
L'altra settimana, sebbene mi fossi imposto (in questo super rimbalzone) di non impostare operazioni contro il Trend Principale, ero fortemente convinto che il gap up aperto dovesse essere chiuso, che c'era ancora spazio per qualche ghirigori all'interno della ampia fase laterale e che l'indice dovesse sbavare sotto il gap per mettere paura agli ultimi rialzisti. 3 indizi per una prova pesante. Quindi mi sono messo fin da lunedì ad accumulare posizioni ribassiste, con grande cautela, pazienza e meticolosità. Avevo adirittura coniato l'ennesima metafora: "l'indice sembra un dead man walking pronto a capitolare". Forte di questa convinzione, ad ogni strappo accumulavo. Quando vai così in controtendenza, e l'indice resiste e persiste nel darti torto, le ore ti sembrano giorni, ma se sei convinto, devi tenere duro. E' andata bene, e da giovedì, come pere mature, sono caduti i frutti. Più era stato resistente l'indice, e più doveva affondare nel movimento successivo.
Tanto per fare lo "sborone" fino in fondo, ho ribassato anche questa mattina in apertura, ed all'ora di pranzo, prima di Goldman (come tradizione) ho chiuso tutto. 19,700 di FTSE MIB era la quota che mi ero fissato, con un limite di 19,500... cazzo, non sembro nemmeno più io, quasi quasi sembro un ingegnere, senza offese per la categoria!;-)))
Ora viene il bello, o meglio, il difficile. Perchè in borsa, le cose difficilmente vanno come pensi, o meglio, la ciliegina sulla torta non esiste. Vedi delle trimestrali che non sono propriamente brillanti e dati economici che vogliono materializzare lo spetto del "Double dip" ovvero la Doppia Recessione. Per il sottoscritto un mero spaventapasseri.
L'Euro si è bloccato sul muro di 1,30, prima tappa, supporto ora a 1,2730/1,2750. La variabile più importante è nella tenuta dell'Euro contro lo YEN, e del Dollaro sempre contro la moneta giapponese. Proprio in quest'ultimo rapporto di cambio vedo più pericoli.
Questa sera, nella sfilata delle trimestrali, gran soiree toccherà ad APPLE. La società è fortissima, è cool, ma il grafico è hot, scotta e rischia il flop, nel dubbio non lo toccherei... magari sballa e stupisce, ma ci credo poco.
La settimana appena iniziata è ricca di dati economici e di trimestrali, un affollamento che di solito porta contrasto e non direzionalità precisa. Io credo che tutto questo sia il preludio all'uscita definitiva, il laterale è ormai a cottura, pronto per essere servito al banchetto degli investitori: sara Orso o Toro? L'isola rialzista sarà spazzata dallo tsunami? Il Super Rimbalzone è chiamato a giudizio, sarà Assoluzione o Condanna?
21,300 di FTSE MIB è il tetto da sfondare, meglio sempre ricordarlo. Come al solito, per mia indole, io non riesco a tentennare quando ho un'idea fissa in testa, ed è per questo che ribadisco la mia ostinazione verso la lunga vita al Super Rimbalzone.
Da oggi ricomincerò ad accumulare posizioni a rialzo sull'indice. Preferirei vedere le borse ballare verso il basso fino a giovedì, ma come vi ripeto, il mercato non ascolta me, fa quello che gli pare e piace.
Viste come sono andate le cose, più che aver lasciato una festa in anticipo, probabilmente sono uscito dall'autostrada mentre tutti andavano incontro alla coda dei caselli. Ora posso correre più liberamente... spero di non schiantarmi!

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: