10 aprile 2010

ZONA LEHMAN - Toro anche per Piazza Affari?


Una delle poche e chiare regole di borsa recita più o meno così: "se il mercato sale ed il tuo titolo rimane inchiodato o peggio scende, vendilo. Perchè quando il mercato si fermerà o inizierà a correggere, il tuo titolo sarà sicuramente nella lista dei peggiori". Questa regola vale per tutti gli strumenti, anche per gli inidici. Nel nostro caso questa regoletta è molto importante, tutto il mondo sale, Wally è ad un soffio dalla "ZONA LEHMAN", così anche il DAX di Francoforte, per non parlare delle borse emergenti, con l'India sui nuovi massimi, il Brasile idem o quasi etc etc... E Piazza Affari? Inchiodata al suolo, ingabbiata, affogata nella melma delle finte riforme, zavorrata dall'incertezza finanziaria. "ZONA LEHMAN" adieu?! L'ego umano tenta sempre di trovare una giustificazione che annulli o nasconda gli errori di valutazione o le previsioni errate. Voi mi conoscete, io sono il primo ad ammettere di aver sbagliato, lo faccio perchè non sono un idiota, so benissimo che il mercato sta sempre sopra di me, ed è sempre lui ad avere ragione, so benissimo che gli errori sono sempre di gran lunga maggiori alle previsioni giuste, ma questa volta dico no, credo ancora di aver ragione. Davanti a noi c'è un muro che deve essere abbattuto, ovvero l'incertezza finanziaria europea convogliata totalmente nella simbolica "Crisi greca". Io non so giocare a poker, al massimo una briscoletta, la copetta oppure una scala 40, ma ho visto sempre gli amici giocare ed ho imparato il loro gergo. Alcuni commentatori ed analisti dicono che la Grecia fallirà, che la crisi ormai ha ripreso il comando e presto le borse torneranno a scendere. Può essere, forse la Grecia fallirà, ma io credo sempre che ci siamo un momento per ogni cosa, e questo non è il momento per crisi profonde, siamo nella libidine di uno spazio in cui si può e si deve godere di nuovi profitti, si deve provare l'ebrezza e l'illusione per nuovi rialzi. Il mercato probabilmente, speculando contro, vuole solo andare "a vedere" le carte in mano a Grecia e BCE. In pratica vuole costringere il governo ellenico a chiedere gli aiuti, subito, ora, spazzando l'incertezza e partendo lancia in resta verso massimi di periodo.
Lo so, mi sto esponendo molto, questa è la mia indole, l'ho sempre fatto, e lo farò ogni volta che ho un pensiero chiaro nella mia testa.
Nell'ultimo anno e mezzo sono sempre stato tra il fiducioso brioso, all'ottimista andante e sempre più convinto, ora, in questo momento, lo sono ancor di più.
La mia, in questo momento, è solo una semplice sensazione a pelle, mi affido al mio intuito, ma se è sempre il Sentiment a menare le danze, io credo che il momento per accelerare stia veramente arrivando, e dopo aver visto correre il mondo, ora finalmente anche Piazza Affari deve iniziare a muovere le gambe. Toro Toro Toro, questo è il mio grido verso l'ultimo traguardo. Grecia o non Grecia, le buone notizie non sono ancora finite, e quando la maggior parte se ne renderà conto, ormai, come sempre, sarà troppo tardi.
Buon weekend! Buddy Fox
ps. Nuovi articoli anche in basso, buona lettura, se avete pazienza e piacere;-)


Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: