18 aprile 2010

RAIMONDO VIANELLO


Per ricordare il personaggio ho dovuto accontentarmi di una caricatura, perchè in rete non c'era nemmeno una foto che mi soddisfava. Chissà quante banalità si sono dette in televisione per ricordare il personaggio, per non peggiorare la situazione io non voglio aggiungerne altre. Penso solo a quanto mi ha fatto divertire con i suoi quiz anni '80, così genuini e partecipativi, divertenti, accoglienti e non solo macchine da soldi. Erano spiritosi, ironici, rilassanti, tipici del personaggio e non gare culturali, intense e stressanti come la quotidianità di questo mondo. Per non parlare del calcio, il suo "Pressing" ero lo stretching per la mente, l'umore, lo spirito e soprattutto per lo sport. Niente insulti, soprattutto risate, immagini di calcio, poche accuse, ma scambi di battute.
La cosa che più mi ha fatto ridere erano le considerazioni dei Vip: "lui si che faceva una televisione intelligente, spiritosa e divertente, non come i programmi di oggi". Peccato che proprio questi vip siano i protagonisti dei programmi di oggi... perchè invece di ricordare malinconamente Vianello non si pensi di imitarlo? Troppo arguto, troppo impegnativo vero?
Leggendo tra le cuorisità, solo oggi scopro di avere in comune una caratteristica con Vianello, entrambi odiamo sapere i risultati finali delle partite prima di vedere i filmati, come lui, anch'io avevo gli amici che mi chiamavano per dirmi il risultato di una partita ed io dovevo interrompere la comunicazione per non rovinarmi le prossime immagini. Come quando giocavano i Lakers in notturna, il giorno dopo vedevo la partita in replica e dovevo barricarmi in casa per non sapere il risultato;-)
Vianello e tu da lassù, cosa riuscirai ad escogitare per non sapere i risultati in anticipo? Sono sicuro che starai pensando: "ma proprio alla vigilia dei mondiali di calcio dovevo morire? Ed ora in Paradiso ci sarà un televisore per vederli?;-)"


Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: