18 aprile 2010

LA NUBE ISLANDESE


La terra è viva! Questa è una bella notizia, anche se le sue dimostrazioni di vita creano problemi all'essere umano. Noi maltrattiamo il nostro pianeta, ed il pianeta si ribella. Questa potrebbe essere la banale considerazione. Io non sono un geologo, ma semplicemente penso che se la Terra si muove, se il pianeta al suo interno macina e somatizza, prima o poi, da qualche parte deve sfogare. La Terra è come l'essere umano, con i suoi organi, le sue sofferenze, le sue manifestazioni ed i suoi sentimenti. Se la temperatura sulla Terra cresce non è un bene, come non è un bene quando la temperatura cresce per l'essere umano, perchè quando sale abbiamo la febbre e stiamo male, così è anche per il pianeta.
Se i vulcani eruttano, vuol dire che il centro della Terra è vivo e questa di per se deve essere una bella notizia. Cosa succederà? Modificherà il clima? Può essere e non è detto che debba essere per forza una cattiva notizia, magari ne abbasserà le temperature. Perchè no? Perchè per forza dovrebbe essere il contrario?
Io capisco che il Sole24Ore, trattando il fenomeno dell'eruzione vulcani in Islanda, ne evidenzi l'aspetto economico, perdite per le compagnie aeree, il commercio etc etc... ma è sconsolante che i media in generale trattino quasi esclusivamente l'argomento come una tragedia per l'economia mondiale. Quasi la nostre vita fosse regolata esclusivamente da economia e finanza. Non è così? E' così e forse questa è la spia di un malessere generale, di una deviazione culturare che prima o poi sarà rimessa in careggiata.

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: