14 aprile 2010

INDICATORE PERSONALE - Goldman trema, tornano i cigni neri?


Coincidenze di borsa? Eh si perchè proprio alla vigilia dell'importantissima trimestrale della regina delle banche (in calendario martedì 20 Aprile), la Sec presenta il conto dell'ultima abbuffata rialzista. Frode per i subprime, questa è l'accusa della Sec. E direi che dopo tutto quello che abbia subito, visto, provato e vissuto nel vortice dello scandalo finanziario, questa notizia non è certo una novità!
Prima di continuare però vi invito a rileggere quanto scrivevo nel Dicembre del 2007, visto che Goldman è sempre stata considerata dal sottoscritto come la stella polare e dell'attuale fase di mercato . (cliccate qui)
Quello che ci chiediamo ora è se questa è una correzione da eccesso, per ricoprire le buche e gli spazi lasciati durante l'ultimo tragitto, oppure se questo verrà in futuro etichettato come l'ennesimo cigno nero (espressione iperinflazionata) che ci riporterà all'interno di quel mega Orso che ci tiene prigionieri da un decennio.
Prima di farvi cadere nelle preoccupazioni e nel panico vi scrivo che fino a ieri l'indice S&P finanziario era su livelli massimi precedenti il fallimento Lehman, segnava un +227% dai minimi di Marzo 2009 e circa un +20% da inizio 2010, mentre la cara GOLDMAN SACHS (vedere grafico qui sotto) aveva già tagliato il traguardo della "Zona Lehman".
Fino a questa mattina tra la grancassa degli opinionisti ed il fiume di notizie, si scontravano la paura della Grecia, l'inflazione, la bolla tecnologica e tutte la banalità che si leggono ogni giorno. Non uno che avesse percepito possibili eccessi dalla finanza, o qualche rumor su possibili scandali, perchè?
E' semplice, non esistono veggenti, non esiste il sovrannaturale, la sorpresa e l'imprevedibilità sarà sempre una fedele compagna dei mercati.
Ci aggiorniamo ed approfondiamo domani,
BuddyFox


Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: