14 aprile 2010

LA PEPITA - Basicnet (SUPERGA) la scarpa con le ali


Come i più fedeli hanno già notato, in questo anno di "Super Rimbalzone" mi sono limitato nella segnalazione dei titoli, ho preferito seguire il grande (e soprattutto inaspettato!) movimento, scrivere della mia nuova esperienza, del mio atteggiamento, delle mie riflessioni... i titoli li segnalavo in privato ai miei clienti ed a chi mi scriveva via email.
Ricordo che alla fine dell'anno scorso, qualcuno mi ha chiesto un titolo sicuro (il termine magico;-)) su cui investire. Mi è venuta spontanea la risposta più banale del mondo della borsa: "le certezze non esistono, in borsa meno ancora, ma se dovessi scegliere un titolo, bello, prenderei BASICNET, sopra 2 euro volerà!". Ovvio, PER ME volerà, è sottointeso, ma in questi casi è meglio specificare;-)
Basicnet fece parte dell'orgia euforica rialzista di fine anni Novanta, la bolla internet. E che centra la moda con la tecnologia direte voi... e giustamente. Centra o meglio centrava, perchè l'inebriazione come in ogni sbornia porta obnubilazione, annebbia e confonde, infatti rileggete il nome dell'azienda, BASICNET, era sufficiente il suffisso NET per far esplodere un titolo ed accomunarlo all'allegra compagnia tecnologica.
BASICNET fu protagonista di un altro rialzo fasullo, durante i mondiali in Giappone/Korea, gli azzurri erano sponsorizzati da Robe di Kappa, marchio facente parte del gruppo sopra citato. Bastò questo, in un mercato asfittico, nella calura estiva, afflitto dalla frenata economica e dagli scandali aziendali Enron e Worldcom, per accendere una piccola fiammella speculativa sulla società di abbigliamento sportivo. Una fiamma spenta immediatamente, dalla cocente delusione azzurra.
Oggi Basicnet, dopo l'acquisto del marchio Superga, è un'azienda solida, che già da tempo ha delocalizzato e spostato gli investimenti nel Sud Est Asiatico. Superata la grave recessioni con forza maggiore e prezzi ben più alti. Ad aumentare l'interesse sono le voci di possibile scalata. Poco importa, ora, perchè il titolo dopo aver sfondato quota 2, ha ballato, rientrato (quindi tutto il tempo per una gestione ordinata) ed oggi è arrivata a quota 3 euro. In una borsa rallentata, che da inizio anno fa un misero 1% di rialzo, il titolo va forte con un +50%.
Ora, non mi interessano i ringraziamenti, non mi interessano le parcelle o sapere quanto avete investito o guadagnato, ma mi piacerebbe sapere dai fortunati, come hanno agito, se le hanno comprate, come le hanno gestite, se hanno realizzato un sogno, se sono soddisfatti, come hanno vissuto l'esperienza etc etc...
Perchè, vi sembrerà strano, a me non interessano i vostri soldi, a me interessate Voi...
Dimenticavo, se per caso vi capitasse di vedere una persona con ai piedi le scarpe della foto in alto... quello potrei essere io;-)))
Ps. vi piace il titolo "La pepita"? E' in prova, come al solito, se avete idee migliori sapete dove trovarmi;-)



Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: