20 marzo 2010

ZONA LEHMAN - CDS ed il disprezzo per il piccolo risparmiatore


Immaginate un uomo a terra, ferito, in mezzo alla strada e diamogli un nome: chiamiamolo banca. Arriva un auto, alla guida un cittadino comune, un piccolo risparmiatore come tanti, scende dall'auto istintivamente per soccorrere il ferito, il quale, dopo le cure e dopo aver recuperato le energie e le capacità, si rialza, stordisce il socorritore e per di più gli ruba l'auto!!!
Accusatemi pure di moralismo, ma questa io la considero la metafora perfetta di quanto è accaduto nell'ultimo anno e mezzo.
Ora, come spesso accade viviamo un'inflazione di rigetto, ovvero una super offerta mediatica d'informazione ed educazione finanziaria. L'ultimo tema in voga si chiama CDS, su cui ora si scatena il perbenismo politico. L'anatema si scatena contro la finanza luciferina, quando invece per sconfiggere il male dell'ignoranza, basterebbero delle semplici regole e soprattutto trasparenza, ovvero gli elementi mancanti, gli argini che avrebbero permesso al fiume della finanza, dell'avidità e dell'esagerazione di non straripare.
Che ne dite di una borsa dei CDS? Un mercato regolamentato, con volumi e quotazioni disponibili e consultabili da tutti? E' così difficile?
Intanto i bonus per i grandi banchieri si sprecano, anche quando le banche chiudono i bilanci in rosso. E'il solito banchetto dei giganti che più volte ho citato, e noi sotto il tavolo, piccoli topi che si devono accontentare delle briciole.
Giusto una piccola nota, l'indice delle banche di Wall Street ha toccato i massimi di periodo proprio questa settimana: +200% dal minimo del 9 Marzo 2009!!!
Evviva la Crisi! Quello a cui abbiamo assistito è un'enorme disprezzo verso il pubblico risparmio e verso il piccolo risparmiatore, inteso come essere umano. Siete d'accordo?
L'aver cavalcato i mercati nell'ultimo anno lenisce come un balsamo le infiammazioni e le bruciature subite. Una polizza assicurativa, una rivincita contro chi conduce ancora il gioco!
Cinicamente concludo che da queste banche, ora come minimo ci aspettiamo un risarcimento, un dividendo straordinario, ovvero la creazione dell'ultima gamba rialzista, quella che ci porterà all'ormai nota "ZONA LEHMAN".

MERCATI: Scadenze tecniche per me sempre oscure ed incomprensibili. Brutto il movimento tecnico di ieri, ma io non cambio la mia idea rialzista. Mentre il Dollaro/Yen regala fiducia, l'Europa è ancora alla ricerca di un buon detergente che sappia finalmente ripulire una situazione ancora piena di troppe macchie!
BEN TORNATA PRIMAVERA! Buddy Fox


Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: