27 marzo 2010

TIME - Torna l'ora legale (articolo sotto "UNA COSA BELLA...")


Siete pronti? Siete caldi? Sabato di sole, Primavera che si accenda e con la stagione del piacere, con il treno della felicità si aggancia anche il ritorno dell'ora legale. Da questa notte si spostano le lancette avanti di un'ora e per quanto interessa a noi, da lunedì ci riallineamo con Wall Street, quindi si ritorna al classico: dati economici alle 14,30 ed alle 16,00 ed apertura borsa ore 15,30. Per i tradizionalisti, un ritorno alla normalità.
Pasqua è sempre più vicina, e la prossima sarà una settimana cosiddetta corta, il Venerdì Santo si fa festa, borse chiuse e sinceramente non ho ancora capito se quel giorno uscirà l'importante dato sulla disoccupazione USA o se questo sarà anticipato a giovedì. Da queste note possiamo già capire quanto sarà importante la chiusura del mese di Marzo, e l'entrata ad Aprile, mese importante per la pubblicazione delle trimestrali societarie made in USA e soprattutto mese che dovrà spingere Piazza Affari ad una sovraperformance spumeggiante!
Il sole di Primavera spunta, allarga e stende i suoi raggi, ma già altri nuvoli si vedono all'orizzonte, ogni scusa è buona per rovinarci una serenità in costruzione, ma un po' di pace e tranquillità, tocca a noi capire se saranno nuvole di tempesta o se questo Sole brillante saprà dissolverle e consumarle con il suo calore.
Da Oriente si odono i tamburi di guerra, una nave coreana affondata spaventa ed alza la percezione del rischio, da Occidente Greenspan avverte gli investitori: "il recente rialzo dei rendimenti dei Treasury rappresenta un canarino nelle miniere". Un sistema adottato dai minatori per capire se l'aria in miniera era contaminata. Questo conferma la mia idea che da mesi è ormai la mia bandiera, le obbligazioni non sono l'investimento di questo periodo ma lo sono le Azioni! Tralasciando gli aspetti ed i pericoli geopolitici, concentriamoci sull'economia, chi vincerà la partita tra la paura del Debito e l'appetito per il Rischio? Come la pensa il sottoscritto già lo sapete, il Debito sarà il macigno del nostro futuro, ma per l'immediato l'appetito vien mangiando, lo scrivevo quando si rischiava l'affondo tra Gennaio e Febbraio con un rafforzamento verbale ed il "fuggi fuggi" generale, lo ribadisco oggi quando il clima generale e dei media sembra pronto per le trombe del (finto) ottimismo. Guardando alle valute e tralasciando per il momento l'Euro/Dollaro (con un Dollaro spinto dalla doppia forza delle ripresa economica e dei problemi di governabilità europea), guardando allo YEN la scorsa settimana dicevo di essere confortato dalla forza nascente sul Dollaro/YEN ed in effetti i primi vagiti si sono sentiti ed anche l'Euro/Yen finalmente sembra aver trovato una base anche se per una vera forza dovremmo superare l'ostacolo a 125,60. Questo mi fa pensare, ma è solo l'umile opinione del vostro scriba volpino, che nelle prossime giornate di possibile positività potremmo vedere un migliore andamento delle borse Europee e d'Oriente rispetto a Wall Street che ha già varcato i massimi di inizio anno. Anzi, a proposito di massimi di periodo, vorrei ricordarvi che è solo la nostra borsetta ad essere dietro il top del 2009, tutte le altre borse (a parte Shanghai), crisi Greca o non crisi, sono oltre i massimi. Tutto questo è comico e fa sorridere, sembra infatti che solo Milano abbia risentito del calo dell'Euro contro Yen e Franco Svizzero, quasi fosse l'Italia la più globalizzata d'Europa, quando invece la realtà, come sappiamo, è ben diversa!;-)
Andiamo quindi alla settimana entrante con il solito coraggio ed audacia, e magari maggiore convinzione. La mia ferita si sta rimarginando, finalmente posso scrivere a 2 mani, in gran velocità (magari con i soliti errori;-)) ma invece di impiegarci 2 ore, in una mezz'ora riesco a stendere l'impasto;-)
E non vedo l'ora di calpestare l'erba del campo, correre, calciare, urlare, rompere le xxx ai compagni che non rispettano i ruoli e che non si impegnano, segnare, sfogarmi, stancarmi e placare i nervi e gli ormoni... sto impazzendo come un leone incatenato!;-)
Ma il piacere non finisce qui, con la prossima settimana, arriveremo a fine giornata con un sorriso ancor più allargato, arriveremo alle 7 di sera con un cielo ancora illuminato, un sole ancora sveglio, il venticello che mitiga il calore, ed allora sarà tutta un'altra cosa, tutta un'altra piacevolezza... se poi abbiamo il lusso di poter fare quello che veramente ci piace, esprimere i nostri desideri e le nostre passioni, allora si che possiamo dire: stiamo vivendo!
Ps. nelle prossime settimane mi sa che avrò proprio bisogno del vostro sostegno e della vostra bontà e volontà, quindi... non abbandonatemi proprio ora!!!;-)))
Buon weekend, BuddyFox

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: