02 marzo 2009

"LA BUONA NUOVA" (EXTRA!): Le Borse aspettano il vento di Primavera!


Rileggendo quanto scritto nelle previsioni di fine anno 2008 si potrebbe quasi pensare che io faccia uso di alcool, sostanze stupefacenti o semplicemente che sia uno dei tanti scarsi che è crollato o crollerà insieme alla fuffa della finanza delle illusioni. O forse semplicemente può essere che io legga i grafici al contrario: mi aspettavo per la prima parte dell'anno un rialzo del 20-25% dei listini, ed invece dopo il flash all'insu dei primi giorni, ora siamo al 25%, meno e non più. Non ho nulla da scrivere a mia discolpa, sono poco ispirato in questo periodo e sono a secco di fantasia grammaticale, quindi scendo al concreto. Siamo solo a Marzo, l'anno è appena iniziato, io non so se questo è il minimo, ma credo fortemente in un enorme rimbalzo, anzi scrivo di più, non mi stupirei se da questi livelli si salisse anche di un 50%, ripeto, da questi livelli. Lo YEN si mantiene debole. Ero positivo quando ancora dava segni di resistenza, figuriamoci se non lo sono ora, rimane pur sempre uno dei miei indicatori guida, in più ci aggiungo l'Euro, deve rafforzarsi, contro il Dollaro ma anche contro il Franco Svizzero, lì bisogna ritornare sopra 1,50, sarebbe un bel segnale di allentamento delle difese ed un maggiore predisposizione verso il rischio. Per quanto riguarda i titoli, più o meno sono sempre gli stessi, quelli decadenti e quelli che invece dignitosamente resistono sulle barricate. In queste fasi anche se voglio (sfidando me stesso) cercare un possibile minimo, ai fini pratici conta poco, quando il potenziale in prospettiva è elevatissimo. Avete sentito ieri sera nel programma "PRESA DIRETTA" le parole del presidente di Eurotech? "Rinunciamo al profitto immediato di breve, per avere un forte sostegno e grandi risultati nel medio/lungo". Questa non è solo grande lungimiranza, ma anche determinazione, sviluppo, crescita ed investimento nel vero senso della parola. Potete leggere quanto scrivo con grande diffidenza, oppure ridendo, con conati di vomito o quello che volete, la credibilità per molti ormai potrei essermela giocata, ma come tutti i geni si rimane per lungo tempo incompresi, solo in pochi sono in grado di capire, e forse un giorno potrei avere ragione. L'ho sempre scritto, i risultati si vedono nel tempo, tutti quelli che si sono giocati il breve, la ricchezza istantanea sappiamo dove sono finiti. In questi giorni balleremo, molto o poco non lo so, non so nemmeno dov'è il minimo, ma credo fortemente che si debba avere fiducia, e se c'è il coraggio è questo il momento giusto per usarlo. In bocca al lupo!


Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: