27 marzo 2009
WALL STREET (il film) SUL SOLE24ORE - Con qualche chicca in più...
L'avete vista la prima pagina del SOLE24ORE di oggi?! Che splendore, per qualche secondo ho pensato di essere un genio, e negli anni di aver capito molte cose di borsa. Bhe, non è il massimo iniziare un articolo autoincensandomi, emerge il mio egocentrismo, lo placco in partenza;-) A parte gli scherzi, ora capite perchè in tutti questi anni vi ho spesso sfiancato consigliandovi di guardare il film "WallStreet", "costringendovi" a fare le ore piccole. Non ero un maniaco, nè da internare nelle gabbie delle grida, semplicemente quel film era la naturale traspirazione e l'incredibile trasposizione della pellicola nella realtà, a distanza di 20 anni! Naturalmente da quel film, come da quello che scrivo, ognuno trae le sue considerazione e nè fa una sua interpretazione, è la libertà di pensiero... bellezza! Leggete l'articolo a pag.35 a cura di Mario Margiocco, uno dei miei giornalisti preferiti, a volte difficile, tecnico, ma sempre ricercato e profondo, un fuoriclasse della carta stampata. Domani sarò in edicola per comprarmi il DVD, ne ho già 2 copie in videocassetta, capitasse un incendio, devo avere una copia di riserva;-) L'avidità non paga, mai... anche quella di sapere.
Ps1. mi sono dimenticato di aggiungere alcune chicche: come ogni film leggenda, sono stati molti i pettegolezzi e le ipotesi su chi poteva aver ispirato Oliver Stone e a quali personaggi della realtà corrispondessero i vari Gekko e Fox; alcuni arrivarano ad immaginare Soros (niente di più sbagliato) oppure Milken (già siamo più vicini), in realtà l'ispirazione al personaggio di Gordon Gekko viene dalle gesta del grande scalatore anni '80 Carl Icahn, e l'oggetto del contendere, l'Anacot Acciaio non è altro che il colosso dell'acciao US STEEL GROUP, anch'essa oggetto di una spettacolare scalata sempre nei gloriosi anni Ottanta.
Ps2. Mi ero dimenticato di lasciarvi l'opera d'arte... La finanza negli anni può cambiare il suo aspetto, come dal chirurgo plastico, possiamo aggiungerci gli optional, la più sofisticata analisi tecnica, fondamentale, le ingegnerie finanzierie, i più scrupolosi algoritmi e la tecnologia iperavanzata dei program trading, ma se non hai l'anima e lo spirito giusto non puoi capire e comprendere. I testi sacri della filosofia greca, i grandi classici, se non li possiedi nella tua mente non potrai mai essere un "Animal Spirit". Ci sono alcuni pezzi del film che sono un'orgia del sapere e del gusto, le scene del floor, ovvero "le grida", il folclore e la tradizine, le azioni di insider, la perfetta accademia dell'operatività e come non ricordare Larry Waldman, l'uomo della riflessione e dell'attesa, l'elefante nel silenzio del pensiero, ma che quando agisce diventa roboante. La scena dello yacht, mentre accumula pezzi in caduta della Anacot, pronto a raccogliere le ceneri, vale il prezzo del biglietto. Su tutte però rimane una scena, quella che vi ripropongo, in poco più di 3 minuti, il condensato del mercato... ognuno lo può interpretare a suo piacere, chi in modo cinico e chi come indispensabile conoscenza.
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento