22 ottobre 2009

NELLA TANA DELLA VOLPE: Buddy Fox incontra... Lorenzo Marconi (autore di "VAFFANKRISI!")


Cari lettori, alzate il volume al massimo e scatenatevi, questa è tutta per Voi! Pensavo di avere qualche lettore di stima, qualcuno che apprezzasse quei pochi concetti, racconti, esperienze personali e altre semplici cose, ed invece qui c'è una marea di affetto, di solidarietà, che apprezzano l'impegno e la buona volontà, persone affezionate e che hanno voglia di condividere... E' fantastico, vi voglio bene! Scendo per l'ultima volta nella cantina della polemica. Difficile resistere e non leggere se si è stati citati o meno, il protagonismo impera. E' arrivata infatti un'altra email in cui vengo accusato di scorrettezza, oltre che altri errori che ho fatto tipo le Sopaf. Il nostro grande eroe scrive anche che lui non è caduto nelle stronzate che io elenco quotidianamente, purtroppo molti sono finiti nella mia pseudo rete. Abbiamo trovato il paladino degli indifesi, dopo questa possiamo dormire sonni tranquilli, quelli come me finiranno nell'anonimato, cancellati dalle statistiche. D'altronde viviamo in una società in cui vince chi urla di più, chi crea la maggiore polemica, chi punta il dito contro più persone. Il mio peccato è quello di non volermi omologare e di non voler alzare la voce. Credo però che ascolterò il consiglio finale che mi viene dato e cioè: "ciaoooooooooooo e ricordati di chi meno attento di me ha avuto la sfortuna di seguirti!!!
sugli index poi cambi target ogni settimana...ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
vai a fare un lavoro serio che è meglio". Dopo questo Super Rimbalzone, probabilmente cercherò un lavoro più concreto meno stressante e più costruttivo, e questo non solo perchè il mercato per qualche anno sarà avaro di soddisfazioni. Come farà il nostro lettore senza il suo blog preferito?!;-)

Tornando alle cose più serie e concrete, lascio la penna a chi i mercati li conosce veramente, ad un professionista affermato, capace di arringare alla platea e di scrivere e dire cose utili e sensate. Uno che ha molte cicatrici e proprio per questo grande esperienza e credibilità, ma ha anche molte medaglie, e questi sono successi personali, oltre che essere carico di simpatia, sensibilità ed umanità.
A lui sono rivolte le 3 domande 3 dell'intervista che vi avevo promesso, ed a cui lui ha gentilmente ed umilmente risposto con tempismo. I ritardi sono esclusivamente causa mia.
Vi ricordo che cliccando qui potrete trovare prezzo del libro, una breve sintesi ed i commenti di alcuni lettori ed il prezzo scontato . Baci!

1) Un anno fa si celebrava il funerale ad una delle più grandi e storiche istituzioni finanziarie. Nel globo, nelle piazze finanzierie si aprì una voragine che risucchiò ogni cosa elevando l'irrazionalità. Era l'inizio della fine del mondo. Oggi, ad un anno esatto da quell'evento, se guardiamo i mercati finanziari, sembra che non sia successo nulla. Tutto è come prima. Io sono sempre convinto che non si esce da una crisi dalla stessa porta da cui si è entrati e Voi come la pensate?
Certamente la tua provocazione non è sottile. Guardando l'andamento dei mercati e soprattutto dei titoli bancari sembra proprio che tutto sia tornato all'insegna dell'ottimismo sfrenato. Le banche americane, anche quelle praticamente fallite un anno fa e salvate dagli interventi statali, hanno ricomniciato a fare utile e a pagare bonus mirabolanti. Per quel che riguarda i bonus direi che in linea generale i manager capaci è giusto che vengano remunerati, ma certi bonus pagati sugli utili da trading e non legati all'attività core delle banche gridano allo scandalo. In casa nostra la situazione non è molto differenti: le banche erogano credito solo se il cliente deposita il contovalore a garanzia; in altre parole si da credito alla clientela senza assunzione di rischio. Inoltre le banche italiane si devono patrimonializzare, c'è chi lo fa attraverso aumenti di capitale chi cedendo asset importanti. Quello che mi lascia basito è come dal punto di vista dei comportamenti dopo la batosta del 2007/2008 non si riesca a cambiare passo. Credo che da questo punto di vista si stia pensando di rientrare sui mercati dalla stessa porta dove un anno fa davano le randellate.
2) Com'è ormai tradizione è in libreria fresca di stampa, la Vs seconda opera. Illuminante la prima, "VAFFANBANKA", oltre ad aver avuto un timing chirurgico, e la seconda? Le Vanità della finanza stanno bruciando ma VAFFANKRISI va alimentata, aumentiamo la legna sul focolare. Ci dia qualche semplice motivo per cui questo libro merita di essere acquistato...
Sai in questo caso è come chiedere ad un banchiere se comprerebbe i prodotti che cerca di affibbiare alla clientela. Scherzi a parte io credo che Vaffankrisi! sia più "trasversale" di vaffanbanka!. Il secondo era più manuale, mentre Vaffankrisi è un libro che potrebbe leggere anche chi non è necessariamente interessato e appassionato ai temi legati alla finanza ed all'economia. Nella prima parte ci sono sei storie che narrano ciò che è accaduto nella crisi e chiudiamo con sliding doors. La seconda parte aiuta a capire in maniera molto comprensibile i temi legati ai mercati azionari. Nella terza parte i suggerimenti legati all'uscita della crisi. Il Glossip che ci siamo proprio divertiti a scrivere forse avrebbe meritato più voci e più spazio, ma 338 pagine non sono poche.
Comunque il capitolo sulla vera storia di Alitalia e Bancaneve e i sette nani a me piacciono molto; i nani sono una vera chicca !!!

3) Abbiamo qui un conoscitore dei mercati dotato di grande buon senso e lungimiranza, non possiamo perdere l'occasione di chiederle una sua opinione sul futuro delle borse e su alcune sue personali scommesse. Sarà un Toro che rinasce o l'Orso sta solo riposandosi dopo le ultime vittorie?
In questo momneto credo che comperare azioni sia più rischioso di qualche mese fa. Nel breve, dopo la pubblicazione delle trimestrali del 30 settembre, inizia un periodo probabilmente molto difficile e la correzione potrebbe anche rivelarsi più severa di ciò che si immagina. L'assimmetria tra l'andamento della finanza e l'economia è evidente e i mercati azionari potrebbero aver già scontato ipotesi molto ottimistiche sulla ripresa in atto. Insomma probabilmente il peggio è passato ma la situazione della disoccupazione e delle difficoltà delle piccola media impresa impongono cautela. Dal punto di vista tecnico invece sono le divergenze negative presenti sugli indicatori più diffusi a destare le maggiori attenzioni come segnale per una imminente correzione. Il toro è rinato ai primi di marzo ma ora deve stare attento a non farsi trasporare nella grotta dall'orso, prima che questi entri in letargo.

Dimenticavo il "VAFFANKRISI TOUR". Per chi volesse assistere alla presentazione del libro del dinamico duo Fratini/Marconi, vi assicuro che non ci si annoia, vista anche la naturale simpatia della coppia, vi elenco le prossime date: Venerdi 23 Ottobre alle 18 all'Auchan di Monza; il 30 all'Auchan di Rescaldina; sempre il 30 a Villa Oliva di Cassano Magnago. Buon divertimento!

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: