26 ottobre 2009

MONDAY MAIL - "Se io potessi vivere un'altra volta..."

Ieri in viaggio la mia mente correva come il treno, era attiva, mi ero ripromesso di portare sempre con me un taccuino, per annotare i pensieri spontanei, ma ancora non sono riuscito a trasformare questo gesto in una buona abitudine. Oggi mi sento vuoto, le giornate si accorciano e la mia testa è completamente vuota, i 3 neuroni che mi sono rimasti nuotano comodamente nell'ampio spazio;-) A parte le bellissime email che ho ricevuto nei giorni scorsi e che conservo gelosamente, non ho trovato nulla da pubblicare in questo spazio, quindi ho deciso di lasciarvi una poesia per me molto significativa.
In questa fase di "anniversari" ripenso a quanto mi accadeva giusto un anno fa, a cosa è cambiato ed a cosa sarebbe potuto accadere se mi fossi comportato in un modo o in un altro. C'è un proverbio che dal mio punto di vista calza perfettamente: "se tu non cambi la tua vita, la tua vita cambia per te". Senza accorgermene ero ormai in balia di una autodistruzione fisica e mentale, trascinato senza reazione apparente, a freddo ripenso di essere stato fortunato, una sofferenza momentanea per avviare un cambiamento. E se fosse andata diversamente? Il Manzoni diceva: "meglio agitarsi nel dubbio, che riposare nell'errore". Si può tornare indietro? Non è mai troppo tardi, ma anche il tempo ha un limite. Si cresce e si arriva ad un'età in cui si capiscono molte cose, si vorrebbe tornare indietro e fare alcune cose che non si sono fatte, magari è troppo tardi, o peggio siamo in una situazione complicata e semplicemente non possiamo. In una canzone di Janis Joplin c'è una frase meravigliosa che dice: "cambierei tutti i miei domani per un solo ieri". Oggi ripenso che se fossi ancora al mio posto, il mio sogno sarebbe ancora possibile, perchè in un solo anno si sono realizzati tutti i miei obiettivi, ma il futuro sarebbe ugualmente sbarrato perchè rimane l'atteggiamento il colpevole del delitto. Mi rendo conto che nel lavoro ho la massima spregiudicatezza, vivere nell'incertezza per me è la normalità, a volte può sembrare un atteggiamento fin troppo presuntuoso pensare che il futuro si materializzi con le stesse sembianze disegnate dalla mia mente, ma allo stesso tempo credo di essere diventato fin troppo pavido e frenato negli atteggiamenti della vita reale. Oggi sono fin troppo felice delle scelte fatte, non ringrazierò mai abbastanza chi ha avuto fiducia in me, ma al tempo stesso vorrei riprendermi i miei sogni e vorrei riprendermi la mia vita, sono ancora giovane e tutto si può fare e recuperare. C'è un detto: "se i giovani sapessero e i vecchi potessero". Io con gli anziani ho vissuto e non voglio arrivare a quegli anni con i rimpianti. Prima che sia troppo tardi per tutti noi, oggi è oggi e tutto è ancora possibile. Questa è per me e per voi:

"Se io potessi vivere un'altra volta la mia vita
nella prossima cercherei di fare più errori
non cercherei di essere tanto perfetto,
mi negherei di più,
sarei meno serio di quanto sono stato,
difatti prenderei pochissime cose sul serio.
Sarei meno igienico,
correrei più rischi,
farei più viaggi,
guarderei più tramonti,
salirei più montagne,
nuoterei più fiumi,
andrei in posti dove mai sono andato,
mangerei più gelati e meno fave,
avrei più problemi reali e meno immaginari.
Io sono stato una di quelle persone che ha vissuto sensatamente
e precisamente ogni minuto della sua vita;
certo che ho avuto momenti di gioia
ma se potessi tornare indietro cercherei di avere soltanto buoni momenti.
Nel caso non lo sappiate, di quello è fatta la vita,
solo di momenti, non ti perdere l'oggi.
Io ero uno di quelli che mai andava in nessun posto senza un termometro,
una borsa d'acqua calda, un ombrello e un paracadute;
se potessi vivere di nuovo comincerei ad andare scalzo all'inizio della primavera
e continuerei così fino alla fine dell'autunno.
Farei più giri nella carrozzella,
guarderei più albe e giocherei di più con i bambini,
se avessi un'altra volta la vita davanti.
Ma guardate, ho 85 anni e so che sto morendo".
Jorge Luis Borges

Se poi trovate una persona con cui condividere tutto questo, allora possiamo pensare di essere vicini ad un completamento...




Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: