14 ottobre 2009

MEGLIO GIUDICE O IMPUTATO?

E' finita la luna di miele, prima o poi doveva accadere. Oggi in particolare non ne va una dritta, è la classica giornata in cui qualsiasi cosa dica o faccia viene interpretata nel modo sbagliato, probabilmente oggi il mio karma è negativo. Dovrò fare un po' di meditazione per scacciare la negatività!;-) In questi casi è meglio tacere e non dimenarsi... ma due cosine voglio ugualmente scriverle. Ora che le cose vanno bene, o perlomeno vanno meglio per tutti, aumenta l'atteggiamento di sicurezza, il compiacimento verso il rialzo, un po' di sfrontatezza ritorna in circolo ed anche presunzione, ma ci sta tutta, è una forma di liberazione contro la paura ed il terrore che si era creato nel panico finanziario. E' giusto dire quello che si pensa e se si vuole offendere, lo si faccia pure, ognuno di noi sfoga la propria repressione a suo piacimento, e si sa che è molto più facile scaricare contro qualcuno, piuttosto che fare autocritica e risolvere i propri problemi alla radice. Ed è proprio per questo che non capisco alcune email, arrivano quelle di offesa e ci stanno, fa parte del folklore e del colore, ma sono quelle ragionate e impegnate che mi lasciano perplesso. Mi scrive un lettore articolandomi un pensiero e dicendomi di precisare quello che scrivo: "la mia intervista non è stata pubblicata su Panorama/Economy, ma su Economy che è un settimanale di economia dello stesso gruppo di Panorama". La mi scusi, credo che per questo errore rischierò la cancellazione dal pianeta Terra. Vi chiedo, ma si può?! Un altro lettore mi chiede di correggere il target che ho riferito all'intervista nel settimanale, non 25,000 di indice MA 26,000, e poi mi chiede: "se l'indice dovesse arrivare a 30,000 varrebbe lo stesso la previsione". Gli ho risposto che se dovesse anche superare 30,000 sarei contento per chi è dentro, perchè così potrebbe guadagnare di più e che non ho la sfera di cristallo per capire esattamente dove andrà, io faccio previsioni ed ipotesi del tutto personali, quindi tutt'altro che verità assolute. Si è sentito offeso e mi ha scritto che mi cancellerà dalla sua lista di blog preferiti. Pace, me ne farò una ragione;-) Siccome molto di quello che si scrive, in quest'era di comunicazione multimediale, sia email, sms ed anche confessioni via BLOG, è tutto molto, troppo, interpretabile, a seconda dell'umore e dello stato d'animo di chi legge, devo pensare di aver male interpretato l'email del lettore, ma può anche essere che sia stato lui a voler intendere malizia nelle mie parole, dove malizia è una parola che non fa parte del mio vocabolario. Io credo che alcuni prendano troppo sul serio le cazzate che scrivo, la mia finta sicurezza che in fondo è solo autoironia. Onestamente, voi credete che se io fossi ricco, un Warren Buffet, un Gordon Gekko sarei qui tutti i giorni a scrivere le mie menate, a cercare di essere d'aiuto al prossimo per poi ricevere un'offesa travestita da riconoscenza?! Come tutti quelli che dicono di vincere continuamente, di fare filotto, di non aver mai sbagliato, ogni giorno tutte giuste, e poi li vedi scrivere 10 articoli al giorno, smenare a destra ed a manca. Se io fossi così vincente, con il portafoglio gonfio, utilizzerei il mio tempo diversificando e tenterei anche di soddisfare la mia esistenza. Da quando l'anno scorso la mia vita è cambiata, ho cercato di cambiare anche la gestione del mio blog, ma una cosa rimane uguale, i beneficiari, chi si avantaggia, chi usufruisce o anche gli svantaggiati, gli sfavoriti ed i danneggiati siete sempre e solo Voi. Siete Voi che decidete come interpretare le mie parole, siete voi che decidete se e come mettere in pratica le mie parole. Quando alla fine dell'anno scorso, nella mia piena tempesta personale, c'erano persone che mi scrivevano ringraziandomi di tenere loro il morale alto nella piena, mi si riempiva il cuore, ed erano loro stessi a rendere utile la mia esistenza. Il Blog per me è un diario, un luogo dove annotare i miei pensieri, dove evidenziare i miei errori, dove raccontare le mie vittorie, le mie intuzioni, i miei stati d'animo, il mio vissuto, i miei incontri, i miei sfoghi ed anche le mie previsioni, in modo da avere un riferimento, una memoria vivente di quello che ho fatto, è il bagaglio di esperienza sul web. Se poi diventa anche una vetrina, nel caso passi qualcuno e leggendomi pensasse che io ho un chissà quale potenziale inespresso o del talento... ma tanto meglio! Sono su piazza, mettermi in gioco è nel mio carattere, ma non mi interessa per nulla competere, preferisco collaborare, io non voglio essere migliore di nessuno, a me interessa essere contento di me stesso, e se riesco a NON deludere ed a soddisfare le persone che mi apprezzano, mi danno credibilità, fiducia e stima, tanto meglio! Io ci provo. Se poi si arriva a 26,000, o alla "ZONA LEHMAN", bene! Ci ho preso! Ma non ho vinto nulla e come vi ho detto più volte, questo non sarà garazia per ulteriori vittorie, anzi è più probabile proprio perchè alimenterò futili aspettative, che io deluda. Più si alzano le aspettative e più è facile sbagliare! Se poi nascerà un nuovo trend Toro, me ne farò un'altra ragione. Quello che conta è che il mio portafoglio, in qualsiasi caso, non sia dalla parte opposta.
Quello che non capisco, sono le persone che aspettano l'errore del prossimo, solo per giudicarlo e denigrarlo. Quando una persona giudica gli altri senza conoscerli, vuol dire che ha proprio finito gli argomenti. Ma siete almeno soddisfatti?
Conoscendo il mio disordine, cerco di recuperare per loro. Ultimamente ho cannato in pieno sul DOLLARO; BEGHELLI non è ancora salita; ISAGRO e CLASS sono scese, TISCALI anche oggi è volata e mi ha bagnato in pieno il naso. E poi... e poi non ricordo, ci sarà sicuramente qualcuno pronto a sollecitare la mia memoria!;-)))
Dimenticavo l'opzione PUT sugli indici dell'altro giorno... sapete, è come la mancia lasciata dopo un ottimo servizio, si paga volentieri. Non sono avido e so benissimo che non si può arraffare dapertutto, bisogna pur lasciare qualcosa, per continuare a guadagnare. E dopo questa sega mentale, un po' di musica... Baci... a chi li accetta;-)


Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: