13 ottobre 2009

1999-2009 BUON COMPLEANNO TISCALI!


In questi giorni, 10 anni fa, sbarcava in borsa la speranza Tiscali. Fu soprannominata in mille modi, gallina dalle uova d'oro, Soru Re Mida, Tiscalimania, la Yahoo! italiana etc etc. Solo 10 anni di vita, in borsa sembrano una vita. Tiscali da giovane adolescente, corteggiata, adulata, strapagata ha deluso tutti, ed ora, donna ormai matura, sembra una vecchia zitella, una single, una donna sola, che al contrario di quello che si pensa, come una donna matura, non declina verso la vecchiaia, ma si avvicina all'eta di maggior splendore, in cui la bellezza ed il fascino sbocciano all'unisono. Quel giorno di 10 anni fa io c'ero, ero nel borsino (i bei vecchi tempi) in attesa, pronto al click per prendere il mio lotto. In attesa, perchè quel giorno il titolo era già sospeso al rialzo in apertura, una piacevole consuetudine che in pochi mesi si ripeterà parecchie volte. Il titolo aprì dopo le 10, comprai, comprai e comprai, la misi nel portafoglio di tutte le persone che seguivo e conoscevo, ed anzi ero così convinto che ogni qualvolta (quelle poche volte) che il titolo fletteva, io compravo, accumulavo. Il titolo raddoppiò, mi pare, in pochi giorni, e poi raddoppiò e si decuplicò. Ricordo ancora dov'ero quel giorno che aprendo il quotidiano MF, lessi del nuovo report di Ing su Tiscali, un mega Buy con target 1500 euro (oggi il titolo ha subito più di uno split), la reazione immediata fu un commento con mio zio, e subito la battuta: "è il momento di vendere". Detto e poco dopo fatto. Il titolo salì ancora, ed io subii la classica sofferenza/illusione di non aver posseduto i massimi e di aver voluto di più. Il classico sentimento che pesa più del tempo che trascorre e che se s'impadronisce della tua mente, ti rovina! Gli anni successivi furono quelli del crollo, delle delusioni, delle vane speranze, delle finte Opa, dello smembramento, del miraggio degli utili, degli aumenti di capitale etc etc. Entrai più volte nel titolo, soprattutto per amore ed affezione, perchè dal punto di vista tecnico, qualche anno fa fui lapidario: "sotto i 6 euro, Tiscali è carne morta". Ma nonostante questi avvertimenti, subivo come uno sdoppiamento di personalità, il tecnico e l'amante. Oggi Tiscali è al bivio, la maturità, diventare una donna vera, pronta a sfondare, oppure il fallimento completo, condannata a subire una vita di rimpianti. Come ho detto, aderirò all'aumento, per l'ennesima volta subirò il fascino, o meglio, sono convinto che alla prossima gara di bellezza, la corona sarà sua!
Ieri, come vi ho scritto, ho venduto titoli e diritti con l'obiettivo di ricomprarli più bassi, nei giorni conclusivi dell'aumento. Il mercato mi va contro, i diritti scendono, ma i titoli ancora volano, eccome se volano! Mi rode, eccome! Ma questo sono partite per i prestigiatori, io non sono in grado. Sarà interessante vedere come si comporteranno diritti e titoli al giro di boa, cioè nella prossima settimana. Per il momento accontentiamoci della torta e delle candeline: Buon compleanno Tiscali, il lungo viaggio ha inizio...

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: