12 ottobre 2009

On the floor - W LA FIAT E ABBASSO TISCALI


Buonasera Amici, com'è andata oggi? Scommetto che eravate tutti indaffarati a comprare le Fiat, vero?!;-) Bella e possibile! Meravigliosa creatura. Mi ha sempre trattato con i guanti bianchi, mi ha sempre coccolato, amato e reso felice. Nel 2005 con gli warrant, nel 2006 con Bond, Azioni e CW e in questo magico 2009 (dove l'Incredibile diventa Credibile) con le azioni e negli ultimi giorni con delle opzioni da puro kamikaze! Per come è andata in questi anni, come minimo, dovrei essere in regolare pellegrinaggio al Lingotto per rendere omaggio alla statua di Marchionne, The King! Come ho scritto più volte, la borsa è malvagia e manipolatrice, rende l'uomo, il cervello ed i suoi sentimenti schiavi, sotto i 6 euro, ma anche sotto il nominale e peggio sotto i 4 euro, nessuno voleva le Fiat, oggi a 11 c'è gente che venderebbe la casa per avere il suo pacchetto da collezione. Una tripletta come quella vista negli ultimi giorni, la Fiat l'aveva regalata forse nel 2006, nemmeno Platini aveva reso la Juve (e quindi la Fiat) tanto bella ed amata come oggi. L'anno scorso, per dirla in modo gentile, ero un pirla, ad avere un "Dream" su Marchionne e la Fiat, a comprare azioni sotto i 10 euro, ad aumentarle sotto i 6 ed a "fare man bassa" sotto 5. Ricordo che quando il titolo quotava ancora sui 18 e le case d'affari lo consigliavano caldamente (ma che generose e prodighe di consigli!;-)), scrivevo che sarei tornato compratore sotto i 12, che poi andasse fino a 4, fatemi mago e vi farò ricco!;-) Oggi le cose sono diverse, oggi è stupido chi non ha il titolo, anzi peggio, oggi è stupido chi non le compra a 9, a 10 a 11 e chissà dove, oggi devi averle e basta! La borsa è malvagia perchè ti fa fare quello che con una minimo di razio nella vita non faresti mai!!! Se vado al mercato, compro il pomodoro pachino a 4,50 euro al Kilo e non se costano 7 euro, mi sembra ovvio. In borsa no, si compra tranquilli quando tutto sale, ovvio, perchè quando scende chissà mai che ti ferisci con il famoso coltello che afferri quando cade. Ragazzi, suvvia, non generalizziamo ed usiamo ognuno di noi la propria testolina, filtrando i detti ed i messaggi. Sbagliare lo si fa sempre, è nella natura dell'uomo, magari facciamolo ragionando, così possiamo imparare dai nostri errori ed aumentare il bagaglio d'esperienza.
Tiscali invece è discorso ben diverso, qui vengono le note dolenti, visto che su questo come su CHL, mi sono prodigato molto. Riempitemi d'insulti, di materiale non ne manca, visto che in questi casi si ricordano solo gli errori, anzi non si vede l'ora di "beccarti" flagrante!;-) A parte gli scherzi, da oggi su Tiscali è partito l'aumento di capitale, pubblicizzato persino su RadioDJ, pazzesco! Da oggi quindi il titolo è quotato scomposto dal diritto. Come molti di voi già sapranno, sui titoli sotto aumento non è più possibile operare allo scoperto, quindi gli arbitraggisti si trovano con le mani legate, ed è per questo, o soprattutto per questo che nel primo giorno di operatività con lo scorporamento del diritto, l'azione sale a volte in modo irrazionale (vedi oggi) ed il diritto tende a calare, per poi trovare una coincidenza negativa in corrispondenza della scadenza dell'operazione. Anzi, di solito, più si avvicina la scadenza dell'aumento, più il titolo ed il diritto accelerano la negatività. Per l'ennessima volta ho avuto prova che le cattive abitudini non si perdono mai. Questa mattina, a parte la sospensione del sottostante, ho visto subito caricati i diritti, e devo ammettere che questa tempestività mi ha stupito, nonostante questo c'era l'inghippo: non riuscivo a venderli!!! Ma come, non avevi dichiarato di aderire? Certo che aderirò, ma seguirò diligentemente quanto scritto sopra, e cioè cercherò di ricomprare i titoli verso la scadenza. Per tutta la mattinata non sono riuscito ad operare, finchè sono stato costretto a chiamare in sede e fare, per così dire, un'operazione "a mano". Mi viene da ridere per come si ripetono, con maliziosa casualità, questi inconvenienti, mi verrebbe da ridere, verrebbe appunto, ma se penso ai poveri dannati che si trovano a subire queste inefficienza, senza nemmeno essere consapevoli del cattivo servizio che è a loro arrecato. Ora vediamo se veramente si arriverà alla scadenza con una Tiscali in caduta, non è detto, è solo una mia idea, in ogni caso sarà un'operazione di lungo termine, perchè oltre ad essere convinto (ma è sempre una mia pura fantasia) che prima o poi Tiscali e CHL si fonderanno, credo che questa volta Tiscali farà sul serio.
Dimenticavo, per la cronaca, se può interessare, oggi sull'ennesimo strappo ho chiuso le opzioni Call su Fiat, troppa grazia, mi sono ripreso tutto quello che il mercato mi aveva scippato durante le vacanze toscane;-) Le azioni le tengo, ho un'ampio margine di guadagno dai prezzi di carico, quindi mi godo la scena da protagonista. Come avete potuto notare, in borsa è partito la festa, quella vera, quella dove ci si inebria con l'alcool, quella dove si finisce con il mal di testa ed il portafoglio da gonfio gonfio, a vuoto! Siamo molto vicini al primo target che avevo segnalato su "Panorama/Economy" e cioè 25,000, e poi c'è il secondo, l'albo d'oro, ovvero la "ZONA LEHMAN", la fascia che va dai 26,500 ai 29,000. Quindi state attenti, ma siete pur sempre maggiorenni e vacinati, quindi il mio è solo un consiglio, lo stesso che darei ad un amico: "E' ancora troppo presto per vendere, ma è ormai tardi per comprare", aggiungo, comprare con sicurezza e serenità...
PS. Vi lascio con il pezzo di un film divertentissimo, la frase che sentirete per me è un mantra, una filosofia di vita, è stampata nel mio cuore e nella mia mente (cliccate qui) . Baci!

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: