24 giugno 2009

LA PAROLA ALL'ESPERTO - Dopo il 1929, la Sindrome Giapponese. Parola del Nobel Krugman


Il premio Nobel Paul Krugman, ottimista non lo è mai stato, sia (a ragione) ai tempi della decadenza del regno di King George, sia ora, sulle ceneri della Mega Bolla Finanziaria, ovvero la fine di un'era. In una lunga conversazione con l'economista Will Hutton, apparsa sul GUARDIAN, Krugman ha manifestato il timore di una "giaponesizzazione" del sistema americano, ovvero il ripetersi della terribile stagnazione giapponese degli anni Novanta. Secondo Krugmann siamo al dodicesimo mese di una Depressione che dovrebbe durare 36 mesi. Del rischio di una nuova "Sindrome Giapponese" si era già scritto in questo blog, grazie all'autorevole intervento del Prof. Bisin (uno degli autori del sito NOISEFROMAMERIKA), per chi non l'avesse letto, clicchi qui sopra . Krugman, questa volta ho superato il tuo pessimismo!;-) E detto da un ottimista/realista... Forse si è capito che sono cresciuto con latte materno (e non di volpe;-))) e con gli articoli di Rampini (uno dei miei maestri), anche se non ho sempre sposato l'alea pessimista del giornalista di Repubblica, ho sempre imparato molto dai suoi scritti. Questa volta però sono d'accordo con lui, i prossimi anni, per l'economia, saranno a crescita limitata. Il mondo questa volta cambierà, sta cambiando, seriamente, veramente, e socialmente io ho sempre creduto che lo farà in meglio, ma economicamente avrà bisogno di rifiatare, di sostare, mettendo la finanza dietro le quinte, con minore importanza. Questa è l'idea, se volete ancora superficiale, diciamo che è un punto di riferimento a cui sto appoggiando la mia operatività ed i miei studi per il prossimo futuro...
ps. Vorrei nuovamente sottolineare un aspetto folcloristico di questa "grande crisi", e qui mi prendo il merito, o meglio mi faccio un vanto;-) Gordon Gekko e Bud Fox e quindi il film "Wall Street" vengono sempre più citati come esempi dell'attuale momento finanziario. Un esempio che io ho più volte riportato in questo blog fin quasi dalla sua nascita... Vuol dire che le citazioni di un tempo, avevano la loro utilità;-)



Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: