28 maggio 2009

L'angolo del calcio - BARCELLONA CAMPIONE! (+ Mercato)


Un Barcellona normale stende un Manchester al valium. Mi sembra questa la sintesi della finale di ieri sera. Pronostico sbagliato e quindi caffè pagato per tutti!;-)))
D'altronde è il bello delle finali, la sorpresa, l'imprevedibilità dei risultati. Chi non ricorda il tacco di Madjer e la vittoria del Porto di Juary e Joao Pinto contro il Bayer; o la strapazzata del Milan di Savicevic contro il Barça di Romario, Stoichkov e Cruijff; o peggio l'uno due con ribaltamento del risultato nei minuti di recupero del Manchester sempre contro il Bayer?! Quella di ieri sera non è stata la partita spettacolo, ma solo una discreta gara, però abbiamo assistito all'imposizione del gioco, del palleggio e del fraseggio di quella che potrà essere la squadra da battere dei prossimi anni. La coppa io l'assegno a Pep Guardiola, l'allenatore del Barcellona, un signore, l'allenatore in campo che si preparava al futuro sulla panca, giovane, brillante, un misto di razionalità e creatività, un organizzatore di gioco e di vita. Pensate che nella tensione del pre partita, nella nebbia di mille pensieri, ha avuto la lucidità, l'umiltà e la gratitudine di invitare all'evento il suo vecchio allenatore Mazzone. La ciliegina nel fine partita, tra i festeggiamenti, nell'ebrezza della gioia, nell'ubriacatura del trionfo ha fatto emergere l'altruismo, dedicando il trofeo a Maldini ed alla sua onorata carriera. Mi inchino davanti a sua maestà Guardiola, nuovo Re di Spagna!
PS. Ieri sera Wally ha accentuato la debolezza in chiusura. Il motivo va ricercato nell'aumento dei rendimenti del T-bond decennale, le conseguenze sono due: tassi d'interesse più alti per chi maga il mutuo della casa e un interesse maggiore che il Tesoro Usa dovrà pagare sul debito crescente. Le ragioni che spiegano questi anomali movimenti potrebbero essere esclusivamente tecniche: vedendo i rendimenti dei T-Notes congelati, per gli operatori è agevole assicurarsi un rendimento, indebitandosi con la Fed a costo zero ed investendo appunto sui T-Notes con un rendimento sicuro dello 0,97%, trascurando così le durate più lunghe. In situazioni normali, l'aumento dei rendimenti dovrebbe essere una buona notizia, sarebbe il segnale di un prossimo miglioramento economico. Oggi sembra non essere così. Dal mio punto di vista è il campanello d'allarme che sia il Dollaro, sia l'economia USA questa volta giocano veramente con il fuoco, e più che il rischio di bruciarsi, qui il pericolo è l'ustione. Aumentano e si confermano i timori che questo 2009 possa rivelarsi l'anno della grande illusione economico/finanziaria. Avremo sicuramente tempo per scrivere, approfondire e discutere...

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: