30 maggio 2009

BUD FOX SU BORSA&FINANZA: "Vita da Trader" (I commenti)



Ecco i primi commenti relativi all'articolo da me scritto, un primo pensiero sulla "Vita del trader", pensieri/opere/riflessioni ed emozioni, spero mi sia data l'opportunità di ampliare e continuare il tema. Ognuna delle persone che ha letto e commentato l'articolo, l'ha fatto a seconda di quello che provava e che intimamente voleva leggere. Non è una formula matematica, non è cronaca, non è una definizione, è una descrizione astratta, è una personale interpretazione, agganciata a delle esperienze che la rafforzano e ne pongono un marchio, un tatuaggio indelebile sulla pelle e l'animo. Io ho scritto quest'articolo (come si scrive il testo di una canzone) con uno stato d'animo, chi lo legge lo fa con occhi, anima, emozioni, ansia, rabbia e spirito diversi. Il finale è il tema più dibattuto, la parola "GAME OVER" è da molti interpretata come pessimistica, totalmente negativa. E se anche fosse sempre o spesso "Game Over"? Mai nessuno ammetterebbe la realtà, perchè la sconfitta è disonore e vergogna, l'etichetta del perdente è l'emarginazione da una società sempre più omologata. Invece io considero la sconfitta una delle parti più utili della vita, un rifornimento di saggezza, il carburante per raggiungere il traguardo della vittoria, della gioia, sofferto e per questo consapevolmente più appagante ed apprezzata. Come potete vedere non sempre una parola "negativa" significa pessimismo, sta solo a noi interpretarla... Per chi volesse continuare ed ampliare il commento l'indirizzo per scrivermi è qui a fianco: paninoelistino@gmail.com - Grazie

"Ciao Buddy, io l'articolo l'ho letto ora e posso dirti che condivido ciò che dici; tutte verità che che tutti sanno ma che è difficile metterle in pratica.
Io ti posso dire che sono anni che opero in borsa e ti posso aggiungere che non avendo un metodo sono uno dei tanti che guadagna quando ci sono questi periodi, cioè quando tutto sale; non mi sento un trader in quanto non ho le basi per esserlo vado molto ad istinto e mi baso anche su ciò che leggo sui vari forum. Spero che questa volta, siccome un pò di fieno in cascina l'ho messo di capire quando sarà il momento di uscire e stare alla finestra, ma lo dubito perchè quando inizia lo scrollone per quelli come me è difficile uscirne. Devo anche aggiungere che i soldi che investo sono una parte di ciò che posseggo, un pò di diversificazione l'ho fatta, grazie anche ad un mio amico che lavora in banca che ogni tanto mi fà tornare sulla terra. L'esperienza fatta mi ha fatto diverntare più guardingo e prudente, percui mi accontento anche perchè le occasioni per rientrare ci sono sempre bisogna avere pazienza e non farsi prendere dalla frenesia, che talvolta ti confonde(aspetto psicologico)e ti spinge a fare cose che ti eri imposto di non fare. Anche questo fà la differenza tra coloro che guadagnano ed i tonni. Questa volta spero di essere uno dei pochi tonni che riescono a saltare la rete ed a fuggire dalla mattanza.
Grazie per i suggerimenti che dai sui titoli. Ciao. VoH"

"Ciao, l'articolo l'ho letto e per altro leggo anche quello che scrivi nel blog...
L'articolo nello specifico è sicuramente di buon livello ,ma spesso sul tuo blog ho letto pezzi cha hanno un altro tratto, più malizioso se vogliamo,malizioso nel senso di essere più intriganti ,più appassionanti....
Questo articolo nello specifico lo trovo più descrittivo, diverso dai soliti perchè forse è più descrittivo di te stesso ,del tuo modo di pensare e quindi di agire...su altri pezzi del tuo blog ho letto la tua visione della realtà,magari proiettata nel futuro,di situazioni che stanno avvenendo o potrebbero avvenire che hanno meno a che fare con te stesso come persona.
Ti stimo molto per come porti avanti il tuo blog e ti posso dire che spesso ho preso decisioni grazie a parari e articoli scritti da te e da persone che come te hanno una visione economica più larga della mia.
Grazie di tutto Buddy. Vittorio"
"Ma chi cazzo pensi di essere? Forse è iul tuo cervello che ha fatto game over! Anonimo"
"Ciao,
ho letto l'articolo, mi pare eccessivamente disfattista, devo chiederti però una conferma,
nell'articolo mi pare di capire che si parla di un trader a "tempo pieno" che opera con capitali propri.
Se ho colto il personaggio concordo nella necessità di darsi un metodo ma ....
ammesso che il metodo sia testato e funzioni, la variabile "pagnotta da portare a casa" ti impone di operare. Così facendo vincoli il metodo a un risultato
il che equivale a mio avviso a rendere il metodo inefficace.
Se si vuole ottenere un risultato soddisfacente operando in borsa occorre preservarsi la salute (nervosa) e godersi la vita sfruttando nel migliore dei modi il tempo libero. Ciao. M"
"Che coraggio questo giornale per darti questa possibilità per scrivere una marea di stronzate. Io con il trading ho guadagnato sempre. Sono 6 mesi che opero, guadagno assolutamente sempre e solo guadagno. Non so nemmeno perchè io abbia perso tempo a leggerti, meglio operare e guadagnare, il mio è un trading sistem eccellente, vincente e la parola perdita non la conosco. Roberto"
"il mio parere te lo dò tanto mi consosci e sai che non ho assolutamente contro di te .........anzi !
l'articolo è scritto bene e senza nessun controsenso e sicuramente condivisibile in ogni sua parte ....... io però mi permetto di dire che è davvero un articolo FATTO PER IL PARCO BUOI e per chi si approccia al trading per la prima volta, ed è davvero la base della base della base da cui forse partire.
detto ciò ecco spiegato perchè a me peronalmente non ha smosso nessun entusiasmo ....
non voglio leccare il culo a nessuno ........ però il livello tecnico di questo forum è veramente MOLTO elevato .....
ho girato alcuni (3) forum e quasi sempre la proporzione BUOI / CAVALLI DA CORSA è sempre molto sbilanciata ....... quì invece è l'esatto contrario e forse dell'ABC del trading sinceramente non interessa a nessuno ........
bada bene ....... non stò dicendo che si facciano solo gain QUI' ! .........però ho notato un assottigliarsi delle perdite negli ultimi anni (parlo di tutti) davvera prossima allo zero ....... e se è vero che il 95% dei trader perdono denaro in borsa e solo il restante 5% guadagna o perlomeno non perde ..........allora è spiegato che quì siamo in tanti appartenenti al 5% ..... (te compreso) ......... quindi secondo logica ... visto che nel 5% ci và solo gente con capacità e disciplina, l'ABC del trading probabilmente lo conosce e quindi non gli interessa rileggerselo ........
morale ........
e poi diciamocelo ........ che interesse abbiamo a diminuire il 95% di perdenti ???
mi piace scrivere in un forum e confrontarmi con gente all'altezza e mi piace anche consigliare (non titoli ma criteri) qualcuno che si approccia ....... però personalmente non sono PRO educazione al trading per novizi !
ti saluto con affetto ciauz. P"

Ripeto, chi vuole scrivere la sua opinione o ampliare il tema, scriva a: Paninoelistino@gmail.com
Buon weekend

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: