23 ottobre 2008

Operazione Fiducia: DORIS (Mediolanum)... CHE BANCA!


I tempi cambiano, anche gli spot ne prendono atto. Ricordate la nascita di "Che banca!"? Tutti allegri, si canta, si festeggia, è arrivato il conto che da il rendimento facile. Eh si, iniziava una festa, quando ormai eravamo tutti ubriachi, l'alcool è finito, ora si deve smaltire e si diffida di tutto. Non importa, si cambia registro, entra in scena Little Tony con il suo "cuore matto", la banca non mente più, "Che banca!" dice tutta la verità, come non crederle? Forse avrebbero dovuto confessarsi prima. Chissà perchè quando tutto andava bene, pochi (come Marconi e Fratini) si chiedevano come mai "Conto Arancio" riusciva a regalare rendimenti superiori alla media. Erano più bravi del mercato? Non sembrerebbe dalle punizioni subite negli ultimi giorni e dalla ricapitalizzazione effettuata grazie alle autorità olandesi. Ma il vero colpo di genio è di Ennio Doris, smessi gli scomodi panni di guru e analista finanziario (visti i risultati, la società ringrazia) riprende quelli di genio del marketing e mago dell'improvvisazione. Gli italiani, i risparmiatori, i nostri clienti hanno bisogno di fiducia? E noi gliela diamo. I due soci principali di Mediolanum (famiglia Berlusconi e Doris) hanno deciso di farsi carico delle perdite derivanti dal crack Lehman. 120 milioni l'esborso massimo ipotizzato (pare che il Credito Valtellinese garantirà la prossima obbligazione Mediolanum che compenserà il rimborso Lehman) e non è detto che, con il rasserenarsi della situazioni, si possa ridurre sensibilmente la spesa. Un investimento lungimirante sulla fiducia. Se la scelta si rivelerà azzeccata, ed è molto probabile che sarà così, Doris si confermerà il Cresus del marketing. Una promesso però: basta con le previsioni di borsa;-)


Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: