22 settembre 2008

I HAVE A DREAM - OPA NEGRI BOSSI


Buon inizio di settimana a tutti! Ho passato un weekend molto riflessivo, ed allo stesso tempo a contatto con le persone che seguo. Alcuni mi hanno detto che sto diventando sempre più tecnico e complicato, non capiscono più i miei discorsi, troppo difficili. Davvero sono diventato così? Una delle mie "missioni" era quella di far diventare comprensibili, le cose complicate, almeno per la parte che io riuscivo a comprendere. Ed ora? Sto deragliando? Questa mattina volevo rispondere pubblicamente ai lettori che mi chiedevano un aggiornamento del mio portafoglio personale, quello di LUNGO e l'I HAVE A DREAM, poi mi hanno chiamato per avvisarmi della Negri Bossi. Non stavo seguendo i titoli, seguo il mercato in modo distaccato, mi concentro di più su quanto può accadere, sul valutario e sugli indici in generale. Seguo i titoli solo quando si scende forte, per trovare i livelli di acquisto, perchè il mantra è sempre lo stesso: "accumulare quando si scende e NON comprare quando sale". Insomma per farla breve mi avvisano della sospensione al rialzo della cara NEGRI BOSSI. Penso, sale tutto, è ovvio che chi più era sceso, ora più rimbalza, a maggior ragione i titoli (sempre dal mio punto di vista) buoni! Subito una sguardo alle notizie. Sorpresa! SACMI LANCIA OPA SU NEGRI BOSSI A 0,60. La prima reazione istintiva è sempre la stessa (per dirla alla Maurizio Mosca): "aaaah se ne avessi comprate di piu'!" Maledetta avidità, la maledico qui nel blog e poi io mi comporto come un qualsiasi essere umano. La seconda è di autocelebrazione, eh si perchè in questo mestiere, le soddisfazioni bisogna prendersele, come bisogna autostimolarsi. Ve lo ricordate l'articolo scritto a Febbraio di quest'anno? Certo di Negri Bossi ho sempre parlato bene, fin dall'aumento di capitale, perchè vedevo l'azienda buona e con un buon futuro di ristrutturazione. Evidentemente come me la pensava anche la capogruppo SACMI. I detrattori ora mi diranno: "si ma ora i tuoi target sopra 1 li vedi con il binocolo". Non è colpa mia se non ci potrà arrivare;-) Io in basso ho pensato di accumulare, e chi invece di mediare, in basso le ha solo comprate, ora brinda! Attenzione però che in futuro l'Opa potrebbe essere rivista al rialzo, ho fiducia in 0,75, quindi senza fretta e con pazienza, tengo, non mi costa nulla. Ancora dopo tanti anni riesco a stupirmi, tutte le volte che mi arrivano quelle poche dritte ben informate, faccio la figura del peracottaro, e finisco in un bel bagno. Quelle che analizzo con la mia testa, oltre a fare degli errori (ma li faccio usando la mia testa), danno come questo dei risultati sorprendenti. Un'altra cosa, vi ricordate gli articoli di quest'anno sull'effetto DELISTING? Ogni tanto abbiamo la conferma della bontà dell'analisi. Non c'è nessuna tragedia, ma molte aziende a buon mercato, e qualcuno ad un certo punto decide che è il momento di cogliere l'occasione. Com'e' stato con Navigazioni Montanari, così ora NEGRI BOSSI . Dietro a questo, oltre che degli studi e delle intuizioni, ci stanno mille riflessioni, e sono un pò stanco che questo blog sia solo il porto dove attraccare per raccogliere la dritta e poi riprendere il largo. Le segnalazioni sui titoli sono solo esercizi, alcuni vanno bene alcuni male, ma oltre a questi miseri articoletti ci stanno altri studi molto approfonditi, e quello che è successo in questi giorni dovrebbe aver fatto suonare la campana. Capisco che in un blog, il rotolo delle notizie non permette di anadare a rileggere l'archivio, che ognuno di noi ha mille cose da fare e poco tempo, però sarebbe anche piacevole andare oltre la superficie, non so se mi avete capito... Ps. è pronta l'intervista al duo FRATINI/MARCONI, la pubblicherò in serata. Bye

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: