10 luglio 2008

FERRO E LUSSO: era Safilo


Quando ho conosciuto Vittorio Tabacchi (una stretta di mano e qualche battuta) devo ammettere che a pelle non ho provato grande simpatia. Ancor meno ne provo ora dopo il bagno pieno che ho fatto acquistando il titolo dell'azienda di cui lui e' l'azionista di maggioranza. Sto parlando naturalmente di SAFILO. Qualcuno ricordera' il tragico articolo "FERRO E LUSSO", il titolo celato da mistero era appunto la nota societa' di occhiali, griffe di indiscutibile successo nella moda, quanto bistrattata nei mercati finanziari . In effetti Vittorio Tabacchi non ha mai avuto un grandissimo feeling con la borsa, anche se, ai tempi della prima OPA (quella intorno ai 13 euro nel 2001) ebbi molta fortuna, un bel guadagno in tempi di magra, e si sa quanto queste operazioni mi eccitino... Questa volta e' andata male, anzi malissimo e mi dispiace per tutti quelli che mi hanno seguito. Una persona molto affidabile mi aveva lanciato un messaggio: "buddy, occhio a Safilo, qualcosa potrebbe accadere...". Qualche giorno dopo MF pubblicava in prima pagina: "TABACCHI POTREBBE LANCIARE L'OPA SU SAFILO". Quel giorno il titolo ebbe uno scatto del 5% e oltre, superando i 2 euro di prezzo. La cosa mi insospetti', primo perche' MF da un po' di tempo non ne becca una, secondo perche' il titolo era da poco tornato sul listino, e mi sembrava assurdo per non dire ridicolo, una nuova operazione di delisting. Infatti, dal giorno dopo parti' il declino, e che discesa! Si e' quasi dimezzato. E come sempre accade, ogni volta che mi passano una "dritta", va sempre male!!! L'unica chicca fu BANCA ANTONVENETA (e per questo ringrazio ancora l'amico SL) chi se la ricorda? Cliccando qui sopra o inserendo il titolo nella finestra in alto a sinistra CERCA NEL BLOG potra' rileggere "momenti di gloria" . Questa volta e' andata molto male, ed ora dovro' andare a cercare un nuovo punto d'entrata. Oggi il titolo ha preso un'altra scoppola, il motivo? Goldman ha rivisto al ribasso il target. Allora penso, a 2 doveva essere comprato, ad 1,60 mantenuto, ed ora a 1,30 venduto?! Non ridete! Credo che in zona 1,15 si possa rientrare in modo pesante e deciso! Come ripeto spesso agli amici, quando mi daranno una dritta e questa si trasformera' in successo, allora vorra' dire che sono diventato qualcuno! Per ora mi limito ad essere un... volpino qualunque.

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: