08 aprile 2008
FERRO E LUSSO
Buongiorno, da una mia fonte attendibile in materia, mi viene detto che il prezzo del ferro potrebbe salire del 15%.
Questa notizia mi è arrivata la scorsa settimana, e dovrebbe materializzarsi nei prossimi giorni. Esistono per caso degli strumenti per puntare sul ferro oopure bisogna orientarsi sull'acciaio?
Più semplice il mercato azionario, intervallato da brevi correzioni, continua il Rimbalzone. Sembra che nel settore del lusso ci sia qualche pezzo pregiatissimo...non posso aggiungere altro. Probabilmente nei prossimi giorni sarò al "buio" causa "trasloco di rete". A presto.
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
Etichette:
acciaio,
ferro,
Lusso,
materie prime,
rimbalzone
04 aprile 2008
NELLA TANA DELLA VOLPE: Buddy Fox incontra...DL (Operatore Big, estremamente geloso della sua privacy)
Venerdi' sera, tramonto meraviglioso, si conclude una settimana di borsa ricca di belle speranze, tante quante riesce a regalarne questo cielo primaverile. Il clima giusto per riprendere e pubblicare la prima di una serie di interviste. Da chi cominciamo? Riprendiamo dall'inizio, cioe' dal personaggio che ha inaugurato questa fortunata (?) rubrica: DL, importante operatore di Piazza Affari mascherato nel suo misterioso nick, un architetto dei grafici, elegante con il book in punta di fioretto, ma allo stesso implacabile nel colpire i mercati, siano essi rialzisti che ribassisti. Occhi che sanno vedere oltre i recinti di borsa, nelle sue vene non scorre il sangue, ma il nastro del mercato, lui si che possiede l'Animal Spirit. Per chi non ricorda la precedente intervista, voglio ricordare brevemente il clima del tempo, il nostro indice viaggiava stabilmente sopra i 40,000, banche al galoppo in piena bolla liquidita' e derivati, ma il suo radar vedeva Orso, un target di FIB a 28,800. Certo, non puo' essere tutto al millimetro, ma la sostanza e' strabiliante! (cliccate qui per rileggere) . Che ne dite? Anche per quest'intervista c'e' molta carne al fuoco, e molte rivelazioni che potrebbero anche stupire! Buona lettura... e buon weekend!
1) Esattamente un anno fa (o quasi) volavamo sopra i 40,000 verso i precedenti record bolla 2000, ed ora, un anno dopo, gli indici si schiantano e tutto sembra cambiato. Che dire, dobbiamo stropicciarci gli occhi, quei 28,800 vaticinati sono stati appena sfiorati, 29,000 circa e' stato il minimo del nostro FIB. I lettori del Volpino sono sempre molto esigenti, ed ora l'aspetta la prova del nove, quale sara' la possibile evoluzione di questa crisi? C'e' chi punta ad un recupero per fine anno, chi invece vede solo l'inizio della catastrofe, lei da che parte sta?
Dalla parte della catastrofe, naturalmente. Con una piccola postilla. Che di catastrofi ce ne sono state tante e tante, e oggi siamo di fronte semplicemente a una nuova edizione. Forse un po’ peggiore delle altre, per gli Usa, ma teniamo presente che oggi se nel Midwest qualcuno va in rovina e esce dal ciclo economico, a Shangai nello stesso momento qualcun altro si sta arricchendo e contribuisce positivamente allo stesso ciclo. Oggi l’economia mondiale ha trovato altre locomotive, che possono calmierare gli eccessi nordamericani. Io credo nella Fine del Mondo, ma credo che avrà poco a che vedere con le borse. Quindi: catastrofe sì, ma da domani probabilmente ci si riprende. 28.800 per me è un livello possibile, ma estremo, se mai si arrivasse in quell’area mi considererei ancor più di oggi in piena area di acquisto.
2) Allargando la visuale. Siamo nel bel mezzo di un'immensa crisi finanziaria, ed in questo periodo fioriscono scenari leggendari, "personaggi malvagi", storie di malaffare, molta carne al fuoco, sufficiente per fare una pellicola da Oscar in stile "WALL STREET". C'e' chi ora dice che ci aspetta un nuovo '29, chi dice che gli USA entreranno in una recessione micidiale, chi immagina un futuro simile allo sboom giapponese di fine anni Ottanta. Troppo pessimisti o dobbiamo veramente pensare al peggio? E cosa pensa dell'affare Kreviel e del crack Bear Stearns? Possibile che le banche europee abbiano resistito alle tentazioni delle facili cartolarizzazioni?
Ripeto. Per gli USA la strada è lunga, i problemi giganteschi. Ma proprio l’affaire Bear Stearns ha cambiato (in meglio) le carte in tavola. Prima il sistema poteva pensare di avvitarsi in un fallimento a catena, rischio che comunque si è corso, mentre ora c’è in campo la Fed, che dispone di risorse illimitate, e quel rischio si è fatto molto più lontano. Kreviel è un discorso diverso. La sua posizione, per generare 5 mld di perdite, doveva avere dimensioni tali da rendere necessarie centinaia o migliaia di operazioni solo per crearla, la posizione, e lo stesso vale per le “false coperture” che hanno ingannato i sistemi di risk management. Per cui è abbastanza plausibile che in Soc Gen la cosa fosse risaputa. Ma il sistema del credito europeo non ha nel dna le esposizioni eccessive di quello statunitense.
3) L'ultima domanda e' dedicata alle "previsioni secche". Le Materie Prime sono una sua specialita', a pelle, senza ritegno, quale futuro per ORO e PETROLIO?
E soprattutto, ricominciamo ad accumulare Dollari?
Io a 1,60 mi sono girato al 70% sul dollaro. La mia ottica è di lungo termine, cioè... circa 2 settimane. Mi deve scusare per la risposta irriverente, ma lei la domanda l’ha fatta a un povero trader, che non vede più in là.
L’oro è troppo caro per me, lascio. Il petrolio per qualche giorno l’ho shortato, cerco un backmove verso i 92-98 dollari. Credo che una fase di rialzo sia terminata, e che per un po’ non vedremo nuovi massimi. Tuttavia, quando eravamo sotto i 50 io parlavo dei 100 dollari. Ora per le stesse cause io parlo dei 200 dollari. Fin qui la mia previsione, a 1-2 anni. Se poi me lo domanda come essere umano, il che è a prescindere dai mercati, io personalmente tifo per un petrolio talmente caro che finalmente smetteremo di utilizzarlo e di suicidarci tutti, collettivamente.
Che ve ne pare? Si potrebbe sperimentare un mini dibattito, tavola rotonda. Vediamo quanti mi scrivono. Buon weekend!
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
GOLDRAKE UFO ROBOT
In attesa dei dati sulla Disoccupazione USA... Alzi la mano chi se lo ricorda, chi non giocava con il robottino di gomma?! Oggi Goldrake compie 30 anni!!! La prima puntata fu trasmessa nel 1978. Non era il mio cartone animato preferito (preferivo Mazinga e Mazinga Z), pero' era pur sempre un classicone. Pomeriggio, merendina (fai merenda con Girella... Motta!) e puntatone da vivere. Che tempi, che nostalgia quasi quasi ci scappa una lacrima... quelli si che erano cartoni animati!
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
TELECOM COME NAPOLEONE... ANZI NAPOLETONE!
Un anno fa, mi pare, Striscia la Notizia metteva in onda dei servizi sulla presenza di polvere di cocaina nell'aria che respiriamo, evidentemente Luca Luciani, che dice di respirare aria di sfiducia, deve aver respirato qualcos'altro prima di essere entrato in riunione, ma ne deve aver respirato parecchia! A parte gli scherzi, ma come si puo' aver fiducia in questi manager? Dopo Alitalia, mancava il colpo di grazia! Il video e' stato rimesso in circolo, toglierlo (come momentaneamente era stato fatto, il video era stato proposto ieri da STEVE) era l'ennesima Taffazziata! Dai io non voglio credere a questa storia, voglio risvegliarmi e leggere sui giornali che Luciani abbia fatto questa riunione il Primo di Aprile, dai un bel pesciolone ai suoi dipendenti per vedere quanti l'avrebbero corretto. In questi casi mi metto sempre nei panni dell'altro, non voglio pensare che sia stato veramente cosi' convinto come il filmato dimostra. Si spera che una dirigenza sappia che Napoleone a Waterloo ha subito una grande sconfitta, che la Germania ed il Giappone hanno perso la Seconda Guerra Mondiale, che Alessandro Magno era Macedone, che Achille vinse contro Ettore e magari che Cesare perse contro Asterix. Telecom e Alitalia devono essere veramente una maledizione, chi ci entra perde immediatamente il controllo della propria mente, come dicevano ieri sera a MARKETTE, ci sarebbe bisogno dell'esorcista. Forza Dottor Luciani, il Primo Aprile e' ancora fresco, c'e' un chance per salvarsi, una bella conferenza stampa con un Pesciolone in mano con la faccia di Napoletone e tutto sara' dimenticato. Alla faccia della cultura, intanto il titolo sale... A piu' tardi con l'intervista.
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
02 aprile 2008
Le rubriche di Bud Fox - NELLA TANA DELLA VOLPE... LE INTERVISTE STANNO TORNANDO!
Sta per ricominciare una nuova stagione per la rubrica di interviste "NELLA TANA DELLA VOLPE, nuovi e vecchi personaggi pronti a rientrare nella tana della volpe per lanciarsi in previsioni, rivelare strategie, togliersi qualche sassolino, tutto in piena sincerita', slacciandosi la cravatta a proprio agio e senza peli sulla lingua (cliccare per rileggere le precedenti interviste, ai nuovi per scoprirle, ed ai nostalgici per ricordare ;-))) cercando di schivare le banalita' per una migliore lettura dell'andamento economico e dei mercati . Dovrei farcela con il primo ospite (un grande ritorno!) per Venerdi' 4 Aprile, e' in preparazione, e poi via a caccia di nuove "prede". Piano piano, come promesso, le rubriche ritorneranno al completo con delle novita'. Iniziano le danze!!!
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
On the floor - PIAZZA AFFARI E FIB
Una veloce indicazione tecnica per chi opera sui derivati e segue l'indice di casa nostra. Lo SPMIB futures in questo momento batte 32,000 tondi tondi. Il campo magnetico mi sembra si possa fissare a 31,800, prima o poi questo livello sara' abbandonato per far sfogare il rimbalzone, pero' in questo momento credo debba ancora passare una fase di rodaggio, quindi attenzione ai vuoti d'aria...
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
Etichette:
campo magnetico,
Derivati,
Future,
Indice,
SPMIB
Elezioni politiche 2008 - SONDAGGI BLOCCATI? ANDIAMO ALL'ESTERO
Mancano una manciata di giorni alle elezioni politiche 2008 e per legge e' iniziato "il blocco" dei sondaggi. Se qualcuno fosse interessato ad un aggiornamento del testa a testa nella gara dei dopati, ho trovato un sito che potrebbe dare qualche buona indicazione: ODDS.BESTBETTING (cliccate qui) . Come si dice, English do it better...
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
01 aprile 2008
DOLLARO E BORSE - Pesce d'Aprile 2008
Ci voleva il pesce d'Aprile per far illudere i bullish delle borse ed i rialzisti sul Dollaro? Forse questa volta tra le fiamme del rialzo si puo' intravedere qualcosa di concreto, insomma non solo fumo ma anche un bel pollo arrosto. Questa mattina nel suo consueto report il Berlinzani si mostrava timido, quasi inibito nel segnalare il forte segnale del Dollaro nella giornata di ieri, lo credo bene, dopo la scoppola illusoria della scorsa settimana! Ma sono proprio la diffidenza nei confronti dei movimenti, la prudenza (che io stesso ho manifestato in questa prosecuzione del rimbalzone) nell'agire e l'insicurezza nel dichiarare, sono questi i motori che fanno accelerare la salita. Ma cos'e' successo in pratica? Un veloce resume': ieri si e' chiuso il primo Trimestre 2008, il bilancio risulta pesantemente negativo, questa mattina UBS dichiara un aumento delle svalutazione relative ai prodotti derivati ed affini, una mossa che soltanto qualche settimana fa avrebbe mandato ko i listini, ed invece oggi assistiamo ad una delle piu' brillanti chiusure, un rialzo corale e paradosso dei paradossi alla testa dei trionfanti proprio il settore bancario! Scenario di fondo in mutazione? Io penso semplicemente ad un cambio di SENTIMENT, aggiungiamoci la solita liturgia del "tutto e' gia' nei prezzi", o meglio "tutto e' gia' scontato", o peggio dei peggio "eravamo scesi troppo". Se dovessimo fare di quest'ultima definizione un indicatore per operare sui mercati, avremmo gia' chiuso bottega da molto tempo. Il SENTIMENT, lo ripetero' fino alla noia, questo e' l'unico indicatore di una certa affidibilita', ma non te lo insegna nessuno, o ce l'hai, o lo senti, o niente. Quante volte vi siete chiesti, ma se l'economia va in malora, ma se alcune societa' falliscono, ma se si sentono solo brutte notizie, perche' la borsa sale o (come in questo caso) rimbalza cosi' forte? Perche' gli ANIMAL SPIRIT, il SENTIMENT spingono. La scorsa settimana, dopo il segnalone "ANTI PANICO", sono stato fin troppo timido e prudente, ma (in prospettiva) non me ne pento, e cerchero' di continuare su questa strada, niente rincorse sui titoli, niente entrate ed uscite da kamikaze. E' inutile che mi metta a segnalare in questo blog il titolo che domani potra' fare il +10% o che potrebbe volare. E' stata impostata una linea e quella dovro' impormi di seguire, c'e' un portafoglio costruito su alti rendimenti ed uno personale "I have a dream, e soprattutto nemmeno sotto tortura comprero' sui rialzi. Per quanto riguarda il DOLLARO, dopo il movimento spettacolare di ieri, oggi ho deciso di farmi un bel trading e sono entrato long sul Biglietto Verde. Rispetto alla grande correzione seguita, segnalata e faticata nel 2005 (cliccate qui per rileggere), questa volta e' diverso, tante figure si possono fare in poco tempo, perche' dalla nostra abbiamo la VOLATILITA', ma e' altrettanto vero che i rischi sono maggiori . Sia chiara una cosa, la mia e' solo un'operazione di breve, la possibilita' di scendere in zona 1,48/1,50 e' concreta, ma di piu' non vado e non pretendo. La debolezza del Dollaro non e' esaurita. Ultime cose, a mia discolpa, sull'accelerazione del rimbalzo abbiamo l'EURO che ha sfondato la resistenza sullo YEN. Mentre tra i titoli possiamo notare che tra i piu' deboli vediamo SAIPEM ed ENI, titoli che avevo segnalato in lista nera. Questa volta una perfetta spia per il movimento del Petrolio, uno trainera' l'altro o viceversa, su tutti ne beneficera' il DOLLARO. Questo e' il programma. I prossimi giorni non saranno facili, mi manterro' stabile per raggiungere gli obiettivi qui dichiarati. Finche' il vento dei pessimisti e soprattutto degli scettici continuera' soffiare, le possibilita' di realizzo degli scenari e dei trading di breve, avranno ragione di esistere...
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato
Iscriviti a:
Post (Atom)