25 luglio 2008

BUON COMPLEANNO/2... DOLLARO/YUAN


Mentre STEVE ci riporta storie e riflessioni molto interessanti sull'economia cinese (su cui anch'io non resistero' nel dire la mia;-)) anche il volpino, coincidenza, vuole raccontarvi un'esperienza, per cosi' dire, made in china .
Giusto in zona compleanno arrivava la scadenza di un'operazione per me molto importante. Un'esperienza che vi racconto senza vergogna, anche perche', ve l'ho sempre ripetuto e' dalle esperienze che si imparara a sopravvivere sui mercati, e che sbaglia solo chi fa, non sbaglia mai solo chi non fa mai nulla. Giusto 2 anni fa ho preso in mano seriamente il portafoglio valute del mio capo, la perdita era pesante superiore ai 100mila euro, la sfida era entusiasmante, con limite di tempo e ben sapendo che non ci sarebbe stato la seconda occasione. Che ci volete fare, sono masochista. Sono state aperte posizioni di trading sull'Euro/Dollaro (alcune descritte qui) e sullo Yen contro Dollaro ed Euro. Ma la posizione principe, la piu' pesante, quella che sovrastava l'insieme era quella Dollaro contro YUAN Renminbi, puntando sulla rivalutazione della moneta cinese contro il biglietto verde. La partenza fu a 8,20 yuan contro 1 dollaro. Una di quelle poche scommesse a senso unico che il mercato ti concede, o meglio, io la interpretavo cosi'. Ricordo pochi esempi nella storia, come quando l'Italia entrava nella moneta unica, i nostri tassi d'interesse erano vicini al 10%, mentre quelli della Germania erano piu' vicini al 2%, quindi era piu' probabile che i tassi della futura BCE fossero piu' vicini al 2% che al 10%. In poche parole, si doveva puntare tutto, anche la casa, sui bond!!! La rivalutazione e' stata enorme, un colpo per la storia, appunto. Un altro caso fu tra la fine del 2002 e l'inizio del 2003 in borsa. Sono i momenti magici, in cui appare il cartello senso unico, e li' ci si butta, con tutto! Cosi' questa volta e' stato con il cambio Dollaro/Yuan, anche se questa bisogna considerarla una scommesa piu' di nicchia, perche' in Italia non era possibile operare su questo cross (coppia di valute). Uno dei problemi fu appunto operare all'estero, con un monopolista, della serie: "o te magni sta minestra o te salti dalla finestra". Per farvi comprendere, entrato nel luglio 2006 a 8,20, con scadenza Luglio 2007, arrivai a guadagnare le briciole, seppure la moneta cinese si rivaluto' fino a 7,60. Voglio scrivere le cifre perche' altrimenti non si puo' capire la mia rabbia ed il mio sfogo. Tenete presente che per ogni punto percentuale di rivalutazione il guadagno e' superiore ai 10 mila euro. Il netto fu una miseria, nemmeno vicino alla meta', forse 1/5. I motivi? Il differenziale dei tassi, le commissioni e tutte quella serie di azzeccagarbugli che si creano ogni volta che si deve incassare! La scommessa dal mio punto di vista era sempre valida, e quindi ci riprovai, ancor piu' convinto, pero' con ulteriori spiegazioni da parte del broker. Va bene farsi gabbare una volta, ma la seconda no. Allora dovete sapere che aprendo una posizione di questo tipo, e calcolando tutte le variabili, si arriva ad un PREZZO FORWARD, cioe' il prezzo limite della scadenza. In questo caso, aprendo la posizione a 7,60, il prezzo forward era 7,20. Cosa vuol dire? Vuol dire che se a scadenza il CROSS e' inferiore a 7,20 io guadagno, altrimenti perde, anche se si trova sotto 7,60 che e' il mio prezzo di acquisto. Capite? E poi si pensa che sia facile guadagnare! Si scrivono centinai di libri su formule magiche, atteggiamenti di trading, nuove tecniche, fantasia del guadagno sicuro e quant'altro, ma queste cose non le spiega nessuno. Nessuno ti spiega i prodotti, nessuno va sul pratico, sulle realta'. Si prova tutto sulla pelle e poi ci si scotta, o si arriva alle cocenti delusioni, ed alla disperazione. Com'e' finita la mia storia? Alla scadenza il Dollaro/Yuan era a 6,88. Sono stato piu' forte del mercato e della banca! Sembra presuntuoso dirlo, ma ne ero sicuro, e proprio per questo mi aspettavo un risultato migliore. Ho avuto anche uno scontro con i dirigenti di quella banca, ma loro hanno il coltello dalla parte del manico. Dopo questa esperienza, la prossima volta saro' piu' forte, mai abbastanza, ma avro' un po' di corazza in piu'. Com'e' andata con il conto? Dopo 2 anni ed una partenza superiore ai -100mila, con l'aggiunta di questo Jolly, sono arrivato a lambire lo zero. Il mio obiettivo era superarlo abbondantemente, purtroppo c'e' stato questo imprevisto che io considero una vera e propria truffa regolarizzata. Ho riaperto la posizione su Dollaro/Yuan, questa volta meno pesante, il prezzo forward e' molto lontano. Ormai lo sanno tutti che lo Yuan si rivalutera' ancora, e che questa e' una scommessa a senso unico, e quando le cose sono sulla bocca di tutti, il premio diminuisce. Il boom arriverebbe se la Banca Centrale Cinese decidesse una rivalutazione di botto, ma al momento, non prevedo come imminente questa opportunita'. Spero che questa esperienza possa esservi utile e vi dia coraggio, guadagnare e' difficile per tutti! Ora vado a festeggiare, me lo merito no?! Buon compelanno volpino;-)

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: