15 marzo 2008

LA PAROLA ALL'ESPERTO - Ennio Doris (e il pianeta Mediolanum)


La leggenda narra che Ennio Doris di fronte al pubblico, non abbassi mai il capo, altrimenti rischierebbe di scoprire la pinna di squalo attacca alla sua schiena. Negli ultimi giorni ho seguito molto, sia in radio che sulla carta stampata, le solite previsioni spot del padre di Mediolanum: "queste sono le fasi in cui bisogna comprare (naturalmente prodotti Mediolanum) perche' nel lungo termine la storia insegna che si guadagna sempre". Ma quanto lungo e' questo "lungo termine"??? L'ho seguito attentamente perche' volevo capire fino a che punto il suo ottimismo di maniera sarebbe sopravvissuto. Nulla da ridire sulla carriera del personaggio, nonostante i problemi di salute, ha raggiunto vette invidiabili, tanto di cappello. Con queste accuse richio di passare per invidioso. La mia e' una critica all'operato. Sei un ottimo venditore, ma l'analisi previsionale lasciala a qualcun altro. Come mi ha insegnato il grande Stelo: "il pasticcere fa il pasticcere, l'analista fa l'analista". Ricordo tutte (o quasi) le sue dichiarazioni: alla fine del 2000 si doveva gia' comprare perche'? Semplicemente perche' i ribassi erano stati eccessivi. Ma lo erano stati anche dopo il crollo delle torri nel 2001, infatti per tutta risposta al suo ottimismo arrivo' il "caso Enron". Nel 2002 non sbaglio', sull'onda delle ultime discese il suo ennesimo richiamo all'acquisto fu pienamente azzeccato, infatti da li' e' partito un toro robusto e dal fiato lungo. Arrivano i primi scricchiolii nell'Agosto del 2007 e cosa dice il nostro eroe? Comprare, ovviamente, una grande occasione. Il nuovo anno ci porta una debolezza piu' accentuata, e lui da Radio24 rincara la dose: "si deve comprare perche' nel lungo termine i listini hanno sempre dato grandi soddisfazioni, e noi di Mediolanum etc. etc." Queste cose le ho sentite nella fase Orso del post 2000, soprattutto da quelli della BIPOP, e poi sappiamo com'e' finita. Keynes diceva che nel lungo solo una cosa e' sicura, che saremo morti, e forse con il progresso della medicina, per nostra fortuna, sara' difficile prevedere anche questo!;-) Ennio Doris pero', vista la situazione dell'economia e del risparmio italiano, dovrebbe riflettere bene prima di fare certe dichiarazioni, perche' a differenza del suo ottimismo e del suo portafoglio, quello dell'italiani non e' dotato di liquidita' infinita.
PS. anni fa ho conosciuto alcuni promotori della Mediolanum, molto educati e gentili, mi avevano contattato per un posto come promotore. Volevo fare una nuova esperienza, e quindi ho deciso tranquillamente di fare qualche colloquio e test, ma sinceramente in quell'ambiente mi sono sentito molto a disagio ed ho rifiutato. Ricordo che era il 1999, mese piu' mese meno, in confidenza mi avevano consigliato di comprare il loro titolo, valeva 16 euro, secondo le loro fonti doveva arrivare a 28. Per fortuna sono uscito al volo a 19. Oggi e' a 4. E chi glielo dice ora agli azionisti di Mediolanum di comprare ancora? 4 anni di Toro ed il titolo e' sempre stato flat o peggio! Invece di fare proclami e creare false illusioni, mi metterei al lavoro per portare risultati concreti. Scusate la franchezza ma e' arrivato il momento di "prima i fatti poi le parole"!


Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: