15 marzo 2008

ARRIVA DL DIRETTAMENTE DA MILANO FINANZA


Agli spettri di Wall Street si sommano le tragiche immagini degli scontri in Tibet. Umanamente le cose non sono nemmeno paragonabili! Qui voglio esprimere un altro concetto. Dall'illusione della ricchezza facile del 2007, ora siamo passati alla catastrofe del 2008 bisesto: crack finanziari e minacce di boicottaggio delle super olimpiade nel motore economico mondiale. Quello che voglio dire e' che come al solito quando le cose vanno bene si calca sull'euforia, quando vanno male si pesta nella tragedia. Non fatevi travolgere (e' sempre un'opinione personale, a volte va ricordato), mantenete la fiducia, la lucidita' ed il buon senso, erano altri i momenti in cui bisognava temere e non ora. Intanto, sul TrafficanteVolpino, arriva per gentile concessione dell'autore la rubrica di MF "VITA DA TRADER". Questa settimana non e' stata pubblicata sul giornale, mi sembrava uno spreco lasciarla nel buio. Sebbene non contenga nessun elemento previsionale, rimane un testo sempre affascinante, forse il mio giudizio e' influenzato dalla conoscenza del personaggio, forse dal mio infinito affetto, rimane che il talento e' indiscutibile ed io sono onorato di averlo ospite qui... "Sabato 1 marzo ho ricominciato a correre, dopo quasi 6 mesi di inattività. È stato un periodo fisicamente sbagliato. Domenica ho bissato, un’ora e passa su e giù per le montagnette della Brianza. Sono un trader, faccio una vita sedentaria e di poca immaginazione, guardo per ore degli stupidi monitor che mi riempiono le tasche, e mi svuotano la vita. Si, me la svuotano. Dopo anni così, sto perdendo il gusto di una chiacchierata con mio figlio. Sto dimenticando di baciare la mia donna almeno trenta volte al giorno. I miei piccoli mi guardano. Capiscono tutto. Capiscono che è un gioco, il mio gioco. Sanno che non potrei farne a meno, che papà non deve essere (troppo) disturbato quando ha un grafico aperto, specie se i prezzi pulsano, specie se ha quella certa faccia lì. Lunedì 3 marzo però mi sono tolto una rara soddisfazione: ho conosciuto un mio famoso antenato, uno che studiava ingegneria mineraria, e poi la Parca se lo è preso a 24 anni, nel 1925. Riesumare un morto. Guardarlo, ed essere guardati. Vi garantisco che può essere una bella esperienza, anche per un uomo come DL che è diventato qualcosa di meno, cioè un trader. La settimana scorsa è stata come le altre, cioè positiva. Il 25 febbraio si saliva a manetta, ho atteso un eventuale pull back sull’area 34.200 (versione generosa del 34.000-34.100) e sono entrato con +25/+25 at 34.200, ho un po’ sofferto fin quasi alla figura (considerando che sotto 33.900 si riapriva lo scenario down), poi in serata il segnale di acquisto si è rivelato buono, e abbiamo chiuso sopra i 400. Il recupero dei 34mila, fatto e confermato in questo modo, mi ha indotto a pormi come obiettivo minimo almeno i 35mila. Ma non ci siamo arrivati il 26, e il 27 quel livello si è visto quasi, ed è stato segnato il 28 solo per pochi istanti. Il 28, vista l’apertura, ho ritenuto che il 35mila lo avremmo rivisto almeno un’altra volta, ma … ma poco dopo eravamo sugli 800, e poi sui 600, per cui capita l’antifona all’introito mi sono messo in lettera con -25/0 at 34.700, e mi sono congratulato con la mia buona sorte quando me li hanno portati via. In chiusura, rotto il 600, era chiaro che si tornava ai supporti, e mi sono rimesso corto con -25/-25 at 34.560. Lo zio riesumato me lo hanno comunicato poco dopo. Va a farsi un giro in Australia. Ai suoi tempi, quando se ne è andato in cielo, Lindberg non aveva ancora attraversato l’Atlantico. Non ho pensato ad altro, quello era un incontro che a 48 anni suonati attendevo da una vita. Mio zio era uno studente. Se le è date con i fascisti, a Torino. Non ha fatto in tempo a occuparsi di borse, come invece faceva il padre, mio bisnonno, fra un impegno e l’altro. Con quella notizia, il mio grafico personale si è impennato a mille. Ho messo dentro due ordini OCO, di chiusura dello short at 34.000 OCO 34.720 in stop. Mi piace poter dare ordini che verranno eseguiti magari mentre io sarò altrove, o non ci sarò proprio più: DL R.I.P. ;-)"

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: