27 novembre 2007

UNA POLTRONA PER DUE (TRADING PLACES) - Un lezione reale nella finzione cinematografica


Buongiorno! Riprendiamo la situazione dei mercati da dove ci eravamo lasciati. Ieri mattina sulla forte salita del nostro indice (apertura in gap rialzista) mi sono trovato in una situazione molto critica! La mia idea rimaneva immutata, ulteriore ribasso prima di una nuova risalita, ma il mercato, il grafico, la realta' mi diceva il contrario. In questi casi bisognerebbe ingoiare il boccone ed incassare la perdita, sia materiale (loss di portafoglio) sia mentale (lo scenario disegnato e' sbagliato). Ma non ero convinto, ed ho continuato con la mia idea, anzi aumentando gli short. Nel pomeriggio la situazione ha girato a mia favore, con l'ulteriore stupore serale, quando Wally ha chiuso accentuando la caduta. C'e' un ma, il mercato non scende come dovrebbe, e' troppo tentennante, lo Yen non aiuta, ed i dati di questo e dei prossimi pomeriggi, potrebbero rimescolare le carte. In questi casi, la cosa migliore per me e per chi mi legge, sarebbe quella di tacere per non dire cazz...!!! Ormai la mia l'ho detta, e' uno scenario arcinoto. L'operazione su CITIGROUP di questa notte, potrebbe accendere una piccola fiamma di fiducia, i bancari in Europa rifiatano anche grazie alle note di BARCLAYS. Il sentiment sta cambiando? Oggi pomeriggio avremo un primo vero test!!! Passiamo ad altro. Avete visto il film domenica sera?! Io ho "costretto" gli amici alla visione durante la castagnata!;-))) Divertentissimo, come la prima volta, e poi quel floor cosi' pieno, cosi' caotico e strillante, cosi' colorato, cosi' umano e variegato! Un'orgia per i sentimenti, si suda per guadagnare, le voci, i sussurri e le urla, il panico, la gioia, uno sfogo godereccio, la borsa e la sua anima, un cuore pulsante che soffre e gode. Il finale del film contiene un insegnamento per tutti, che qui piu' volte ho cercato di ricordare: i DUKE&DUKE, dopo anni ed anni di sfolgorante ed eccellente carriera, dopo aver accumulato un enorme patrimonio, perdono tutto in una scommessa che sembrava a senso unico, vincente! I futures ad ogni fine seduta, battono cassa, per mantenerli in portafoglio, bisogna avere una capacita' cash di copertura, se la perdita e' enorme, come nel caso dei DUKE&DUKE, superiore alle loro possibilita', si fa bancarotta! Quello che ho sempre ripetuto, e che ricordo spesso anche a me stesso: si puo' guadagnare molto, si possono fare sfraceli, ma puo' accadere anche che un giorno, per un banale errore, per un imprevisto (ed i mercati gli imprevisti li sfornano quotidianamente) puo' rovinare tutto, puoi perdere tutto. Me l'hanno sempre insegnato, i grandi, un po' alla volta, un po' ogni anno, costante, e puoi entrare nell'Olimpo degli immortali. Il sottoscritto cerca sempre il colpaccio (e con il Dollaro ci sono andato molto vicino!) ma poco alla volta, saranno anche gli anni che passano ;-), imparo e aumento il livello di prudenza. A dopo...

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: