10 gennaio 2007

TENARIS


Influenza o non influenza, non puo' mancare un articolo su questo titolo;-) In Piazza Affari sembra salire la febbre delle scalate (stile anni '80), ieri Fastweb (dove potrebbe essere concreta) ed oggi (di ritorno) su Tenaris. Ho gia' scritto ampiamente su questo titolo esprimendo i miei dubbi. Tutto e' possibile, ed i livelli di prezzo chiamano rialzo, per non parlare dei volumi, oggi esplosivi! Qualcosa, in gestazione, ci deve essere! Ripeto pero' i miei dubbi, si cammina su vette elevate, e le vertigini devono essere paure presenti e non accantonate. Mi fa pensare il giudizio allegro di alcuni analisti che definiscono TENARIS a sconto a questi prezzi, quando a 10 mesi fa lo definivano caro. Si dira', fa parte del mestiere, in ogni caso, prima di farmi infinocchiare dal mercato, ci penso due volte. Oggi sono arrivate le smentite da parte dei possibili pretendenti al nostro gioiello italiano, il titolo ha smussato i guadagni, rimanendo con un segno piu' abbastanza ampio. Gli operatori hanno scrollato le spalle, trovando nuova benzina per il titolo con una nuova giustificazione: "e' la famiglia Rocca che compra, per poi rivendere a prezzi piu' alti". Se le cose dovessero andare come penso (nuovi record del prezzo del Petrolio) il business potrebbe regalare profitti ben piu' elevati, quindi, perche' vendere? D'altro canto il prezzo dai 2 euro di qualche anno fa ha fatto un balzo di quasi il 1000%, avete letto bene! Quindi che fare? Io sono dentro con una particina da qualche settimana, giusto poco poco, il tanto per soddisfare la mia passione per la borsa e per il fiuto in questo tipo di operazioni. Sopra 20 Tenaris sara' sulla bocca di tutti. In ogni caso, in queste situazioni (anche se le trappole potrebbero essere numerose) e' meglio uscire con una minima perdita, piuttosto che rimanere invischiati con loss pesanti e logorarsi nel tempo.

Nessun commento: