20 febbraio 2006



ANIMAL SPIRIT

...sono rientrato, mentalmente, forse...

Con questo titolo sono riuscito a settembre dell'anno scorso ad anticipare la forte correzione di OTTOBRE e ad anticipare la ripresa di fine anno... fortuna!

Questa volta non voglio cercare di anticipare nulla, ma solo aggiornare. Dalla fine dell'anno scorso ho vaticinato l'arrivo di una possibile irrazionalita' nei rialzi e nei prezzi, una mini-euforia post "ERA BOLLA". Ancora non si sente il vero clima, ma il terreno sembra pronto, il pavimento costruito ed il tappeto sta per essere steso, poi arrivera' immancabile la scrollatina finale e come al solito chi ci e' rimasto sopra cadra' facendosi male. Il difficile non e' tanto capire quando potra' arrivare, si puo' scendere tranquillamente ora dal treno, godendosi i lauti profitti ed aspettare gli eventi, in fondo, perche' rischiare?

Sappiamo benissimo che l'istinto umano e l'avidita' crescente porta nella maggior parte di noi (me compreso, in primis) nel cercare il massimo, nello sfidare le "mani forti" che in modo invisibile gestiscono il baraccone. Il difficile e' frenare il proprio ego, scendere al volo lasciando l'ultima scia di rialzi, i piu' corposi ed allo stesso i piu' taglienti, rialzi. Insomma uscire lasciando la volata ai folli, pronti a sfracellarsi contro un muro di perdite ed illusioni.

Personalmente lo ripeto, cerco l'eccesso, ed almeno come osservatore, per cultura ed esperienza personale seguiro' l'evento da me atteso, queste cose mi eccitano ed allo stesso tempo mi incuriosiscono in modo pazzesco.

Sono certo di una cosa. Da questi livelli, piu' si salira', piu' forte sara' la correzione. Gli eccessi sono difficilmente misurabili, ma quando rientrano, lo fanno in modo altrettanto brusco. Guardate un pendolo.

Sul mercato iniziano a scaldarsi i motori del toro vero, quello sanguigno, che tanto infiamma i listini, incendia gli animi rialzisti ed ingrassa i portafogli: i titoli del risparmio gestito sfrecciano verso l'alto! Sale Mediolanum (sara' contento paron Doris, a forza di ripeterlo, prima o poi...). Sono felice per la mia cara FIDEURAM, e guardo ad Anima. Mio padre, dalla sua caverna mi aveva lanciato il segnale Profilo, ma io, testaccia dura...

I bancari tradizionali, anche se pronti a future, nuove aggregazioni, sono gia' in zona pericolo "tagada'" (forti oscillazioni). Io e Capitan Steve abbiamo sponsorizzato i titoli gia' dallo scorso autunno, entrare ora mi sembra rischioso e certo ritardatario, almeno prima di una rifiatata. Prudenza.

In fondo, siete voi i fautori del vostro destino e dei vostri risparmi...

Nessun commento: